Cap. 6 - Francia e Inghilterra: due modelli per l'Europa - NAI
6. L'Italia nell'epoca della dominazione spagnola (1559-1713)
La Spagna controlla ancora gran parte dell'Italia, e perciò la sua gravissima crisi economico-finanziaria colpisce duramente anche la penisola. La crisi del meridione è aggravata dallo spostamento dei traffici dal Mediterraneo all'Oceano. Scoppiano anche diversi tumulti popolari contro l'oppressore spagnolo
2. In Inghilterra nasce la MONARCHIA PARLAMENTARE
1603 - sale al trono Giacomo I Stuart che rafforza la Chiesa Anglicana, ma il Parlamento entra in conflitto aperto con lui.
Il suo successore, Carlo I, continua l'inasprimento assolutistico che porterà allo scontro:
Sostenitori del Parlamento guidati da Oliver Cromwell vs. nobili e aristocratici sostenitori del re
Vince la fazione di Cromwell, il re è giustiziato e cade la monarchia, si instaura un governo repubblicano, che presto però Cromwell fa diventare una dittatura militare; quando Cromwell muore il governo torna ad essere una monarchia con Carlo II
1685 - Il regno passa al cattolico Giacomo II che tenta di limitare l'autorità del Parlamento, perciò il parlamento dà il trono a Maria II Stuart e al marito Guglielmo III d'Orange.
Il passaggio di potere prende il nome di Gloriosa Rivoluzione: Guglielmo entra a Londra acclamato dalla popolazione. Per diventare re e regina, però, devono firmare il Bill of Rights (Carta dei diritti) in cui si impegnano a sottostare al parlamento --> nasce la monarchia parlamentare.
1. In Francia si instaura la monarchia assoluta
In Francia sale al potere Luigi XIII, di soli nove anni, e per questo affiancato dalla madre e dal Cardinale Richelieu, convinto sostenitore dell'assolutismo:
1. toglie autorità alla nobiltà;
2. contrasta ogni manifestazione contro il re
3. ostacola i piani di espansione degli Asburgo di Austria e Spagna
1642 - Il Cardinale Mazzarino succede a Richelieu e continua il rafforzamento dell'assolutismo.
Luigi XIV instaura una monarchia assoluta, lui stesso fu chiamato Re Sole, il suo motto era infatti l'Etat c'est moi ("Lo Stato sono io") --> Non convoca mai gli Stati Generali (l'assemblea rappresentativa dei tre ordini sociali - clero, nobiltà, terzo stato) e governa da solo.
Nasce la Compagnia francese delle Indie orientali.
1685 - Editto di Fontainebleau - Il re Sole nega la libertà di religione e impone il cattolicesimo anche con le conversioni forzate.
La sua impresa più grandiosa è la Reggia di Versailles, che fu costruita in ben 28 anni. Lì il re si trasferisce insieme al governo e ai nobili.