Kategorier: Alle - integrazione - cultura - diversità

af erik de angeli 3 år siden

207

DIVERSITA FRA CULTURE

L'integrazione rappresenta l'inclusione di diverse identità in un unico contesto senza discriminazioni, promuovendo una comunicazione interculturale. Questo processo permette di mantenere un'

DIVERSITA   FRA  CULTURE

le minoranze mantengono il loro diritto di esistere

vengono conservate le peculiarità del proprio gruppo sociale

olimpiadi

guerre e persecuzioni

che porta a

immigrazione

conseguenza

asilo politico

piano integrazione

con

società

sport

attraverso

USA

viene imposto di acquisire la cultura dominante

assimilazione indios in america XV/XVI

ASSIMILAZIONE

L'assimilazione culturale è un tipo particolare di acculturazione. Con questa espressione si intende quel processo per cui un individuo o un gruppo abbandona la propria cultura e cerca di assumere quella dominante.

Solitamente, i soggetti dell'assimilazione culturale sono gruppi etnico linguistici di origine esterna rispetto ai paesi in cui sono residenti; pur tuttavia, il termine è impiegato anche in riferimento all'assorbimento di specifici gruppi autoctoni (portatori ugualmente di distinte culture e subculture minoritarie) in una comunità statale largamente istituzionalizzata, la cui cultura è ritenuta dal suddetto gruppo etnico minoritario come più sofisticata o prestigiosa rispetto alla propria.

In ogni caso, questo processo porta alla perdita di tutte o molte le caratteristiche culturali che rendevano il gruppo differente e distinguibile.

Una regione o una società dove è avvenuto un qualsiasi tipo di assimilazione culturale è generalmente chiamata meltingpot.

FORZATA

NON FORZATA

prevede l'abbandono della propria cultura , per assimilare la cultura dominante

DIVERSITA FRA CULTURE

MULTICULTURALISMO

Il termine multiculturalismo, entrato nell'uso comune verso la fine degli anni ottanta, identifica una società in cui più culture, anche molto differenti l'una dall'altra, convivono mantenendo ognuna la propria identità. Pur potendo avere interscambi, conservano quindi le peculiarità del proprio gruppo sociale. Le minoranze in particolare mantengono il loro diritto ad esistere, senza omologarsi o fondersi ad una cultura predominante, diluendo o perdendo quindi la propria identità. Ad esempio new york

Il termine multiculturalismo può essere utilizzato in senso descrittivo o normativo: nel primo caso si riferisce a società in cui più culture differenti interagiscono in spazi pubblici e luoghi comuni, come ad esempio le scuole e i luoghi di lavoro; nel secondo è attribuibile a società, quali quella australiana e quella canadese , che hanno implementato sistemi normativi atti a favorire un'interazione sociale basata sulla preservazione delle differenti identità culturali interagenti e comunicanti nello spazio pubblico.

INTEGRAZIONE

Col termine integrazione si intende l'inclusione delle diverse identità in un unico contesto all'interno del quale non sia presente alcuna discriminazione e nel quale venga praticata la comunicazione interculturale. L'integrazione è il processo attraverso il quale il sistema acquista e conserva un'unità strutturale e funzionale, pur mantenendo la differenziazione degli elementi.

Un esempio di paese integrante può essere l'italia