documenti di vendita

Fattura

per il compratore

attesta gli obblighi del contratto e, in particolare, quello di pagare il prezzo

per il venditore

• contiene l' IVA relativa all'operazione

• Prova l'esecuzione del contratto

• Attesta il diritto a riscuotere il prezzo

Immediata

Da emettere entro le ore 24 del giorno di consegna o spedizione delle merci

Differita

Da emettere entro il giorno 15 del mese successivo alla consegna o spedizione delle merci; in questo casi prima della consegna o spedizione il venditore deve emettere il documento di trasporto (Ddt) o consegna( Dcd).

Cartacea

Redatta su moduli cartacei personalizzati predisposti dall' impresa venditrice e se è emessa deve essere archiviata ordinatamente in base al numero di emissione

Elettronica

Redatte in formato elettronico e archiviate su supporti informatici. Il formato eletronico assicura l'origine, il contenuto e la leggibilità della fattura dal momento della sua emissione fino al termine del suo periodo di conservazone.

Scontrino fiscale

E' un documento certificativo delle vendite che contiene la data, l'ora e il numero progressivo di emissione, i dati identificativi dell'emittente, i singoli importi dei beni o servizi venduti e il corrispettivo totale comprensivi di IVA e il logotipo fiscale MF con il numero di matricola dell'apparato misuratore dell'emittente.

Ricavuta fiscale

E' un documento certificativo delle vendite che contiene la data e il numero progressivo di emissione, i dati identificativi dell'emittente, la descrizione della natura, qualità e quantità di beni o servizi venduti e l'ammontare del corrispettivo dovuto comprensivo dell' IVA.

Lo scontrino fiscale e la ricevuta fiscale devono essere rilasciati al momento del pagamento totale o parziale del corrispettivo