i lipidi

trigliceridi

è formato da una molecola di glicerolo formato da tre atomi di carbonio e da tre molecole di acidi grassi

fosfolipidi

principali componenti della membrana plasmatica, sono simili al trigliceride solo che al posto di un acido grasso hanno un gruppo fosfato.

steroidi

hanno un ruolo di regolazione, gli steroidi sono lipidi dove lo scheletro carbonioso è formato da quattro anelli uniti tra loro.

vitamine

sono lipidi essenziali per la regolazione dell'organismo. Alcune vitamine devono essere assunte con la dieta altre invece sono prodotte dal nostro organismo

carotenoidi

I carotenoidi sono molecole formate da una lunga catena di atomi di carbonio che spesso termina anello. Sono pigmenti con un colore che va dal giallo, all'arancione, al rosso. Il più conosciuto è il B-carotene che conferisce il tipico colore arancione alle carote e il colore rossastro alle foglie autunnali. In molti animali, compresa la specie umana, il B-carotene si scinde in due molecole di vitamina A da cui deriva una molecola coinvoltanel meccanismo della visione.

cere

Le cere sono molecole apolari caratterizzate da una notevole malleabilità. In alcuni organismi viventi formano un sottile rivestimento superficiale che rende impermeabile la superficie e impedisce la perdita di acqua per traspirazione. Le penne degli uccelli acquatici, per esempio, sono ricoperte di cera.

oli

sulla superficie degli organismi hanno funzione idrorepellente e impediscono la disidratazione.

sono una classe di idrofobici, formati da atomi di carbonio e idrogeno.

hanno la funzione di immagazzinare energia, protezione meccanica e isolano termicamente il nostro corpo

dove si trovano i lipidi

sono presenti in moltissimi cibi di origine animale come burro, carne, formaggi, ecc.) e di origine vegetale (olii vegetali).

lardo,strutto

pancetta

carni rosse e magre

pollame

pesce

tuorlo

latticini (formaggi,burro,panna)

costituiscono circa il 50% della massa della membrana plasmatica, pur essendo molto più numerosi delle proteine (circa 50 molecole lipidiche per ogni proteina). Le tre principali classi di lipidi delle membrane sono: fosfolipidi (70% del peso lipidico totale), colesterolo (20%) e glicolipidi (5%).

possono essere estratte da piante e animali utilizzando solventi non polari come l'etere, il cloroformio e l'acetone. I grassi (e gli acidi grassi di cui sono fatti) appartengono così alla membrana cellulare.