Modulo 4: PENSIERO COMPUTAZIONALE APPLICATO ALLA DIDATTICA
Cos'è pensiero computazionale?
Apollo 13
Definizione
Metodo
Strumenti
Code.org è un'organizzazione no-proft nata negli USA nel 2013 per incoraggiare le persone, e in particolare gli studenti, a imparare a programmare e a sviluppare il pensiero computazionale. Il sito omonimo contiene corsi liberamente accessibili.
Infatti. Programma il futuro è un'iniziativa del MIUR in collaborazione con il CINI basata su code.org.
Scratch programma storie interattive, giochi e animazioni e condivide le tue creazioni con gli altri membri della comunità.
Scratch è un progetto del Lifelong Kindergarten Group dei Media Lab del MIT. È reso disponibile in maniera completamente gratuita.
Robotica educativa
Sono numerose le iniziative didattiche e le competizioni che prevedono la costruzione e la programmazione di Robot.
Perchè insegnare il coding ai bambini?
Imparare a programmare, programmare per imparare.
Imparare a leggere e scrivere è utile a tutti. Ed è la stessa cosa per la programmazione. La maggior parte delle persone non diventerà un esperto di informatica o un programmatore, ma acquisirà l’abilità di pensare in modo creativo, pensare schematicamente, lavorare collaborando con gli altri.
L’Estonia ha deciso che tutti i bambini in prima elementare devono imparare a programmare.
Si può programmare per interagire con il mondo fisico intorno a noi. Ecco un esempio da Hong Kong, dove alcuni bambini hanno creato un gioco e poi hanno costruito un dispositivo d’interfaccia fisica che ha un sensore per la luce. Questo sensore riesce a localizzare un buco nell'asse, quindi,muovendo la sega reale il sensore luce localizza il buco e controlla la sega virtuale sullo schermo che taglia l’albero.
Mitch Resnick spiega perché l’insegnamento della programmazione ai bambini è ormai fondamentale.
Let's teach kids code
Scratch tutorial
Esempi concreti con Scratch
Labirinto con Scratch
Storytelling con Scratch
Energia con Scratch