RINASCIMENTO NELL' ARTE
L’arte nel Rinascimento mette l’uomo al centro di tutte le sue manifestazioni. La pittura e la scultura mostrano allora attenzione alle espressioni, alle forme e alle proporzioni del corpo umano; in architettura invece si realizzano edifici in cui lo spazio interno non è più quello delle grandi cattedrali gotiche , ma al contrario uno spazio “a misura d’uomo”.
Architettura
L’architettura rinascimentale ebbe le sue origini agli inizi del Quattrocento a Firenze, la formazione di questa corrente fa capo ad alcuni artisti e intellettuali come Filippo Brunelleschi e Leon Battista Alberti.L’architettura rinascimentale è un movimento ben definibile nel tempo ed è stato suddiviso dalla critica in due diverse fasi stilistiche: il Primo Rinascimento, che si sviluppa nel 1400 e segna un punto di rottura con l’architettura gotica, e il Rinascimento Classico o Maturo,denso di elementi di continuità con la fase precedente, che comprende tutto il 1500. Vi è anche una terza fase, il Manierismo, che arriva sino al 1600 ed è da molti individuata come la fase conclusiva del Rinascimento. Tuttavia, il Manierismo può essere affrontato anche come movimento artistico a se stante, sebbene direttamente collegato al Rinascimento propriamente detto.
Elementi architettonici
Oltre a seguire gli ordini e le colonne dell’architettura classica, altre caratteristiche dell’architettura rinascimentale comprendono trabeazione, archi, cupole, pilastri e frontoni. La trabeazione, un architrave orizzontale, si trova sopra il capitello di una colonna o su un muro e contiene una fascia non decorata, un fregio e una cornice. I frontoni rappresentano un’area triangolare, spesso abbellita con sculture in rilievo, mentre i pilastri sono principalmente elementi architettonici decorativi di un muro.
Architetti
Pittura
La pittura nel RinascimentoNasce a Firenze ma si propaga molto velocemente nelle corti signorili di altre città italiane, spesso ritenute a torto di minor importanza come ad esempio Rimini, Urbino, Perugia, dove l'interesse per il mecenatismo dei grandi signori impone la ricerca di nuove forme artistiche orientate verso il recupero delle forme classiche greca e romana che riproducono ad esempio la corretta forma e proporzione della figura umana, ridandogli un ruolo centrale nell'espressione. Non a caso questo periodo è caratterizzato dalla "ritrattistica" del volto con la sottolineatura dei dettagli e delle sfumature prodotte dalle espressioni, ma anche una maggior attenzione è riscoperta delle dimensioni della natura che circonda l'uomo con i suoi paesaggi, la descrizione pittorica della flora e della fauna, che in molte opere diventa predominante, e dove molti artisti iniziano ad introdurre nelle proprie opere l'uso della prospettiva e di tecniche fino a quel momento non utilizzate, come la pittura a olio.La pittura quindi inizia il suo percorso di rinnovamento o "rinascita" verso un nuovo modello espressivo e cosi è per l'architettura.
Innovazioni
Pittori
Scultura
Le caratteristiche principali della scultura del Rinascimento italiano erano la sua definizione come uno dei modi per acquisire conoscenza e come strumento di educazione etica del pubblico, e la sua preoccupazione di integrare l’opposizione tra l’interesse nell’osservazione diretta della Natura e i concetti estetici idealistici sviluppato dall’umanesimo. In un momento in cui l’uomo è stato posto al centro dell’universo, la sua rappresentazione ha assunto anche un ruolo centrale, con la conseguenza di fiorire i generi del nudo artistico e del ritratto, che dalla fine dell’impero romano era caduto nell’oblio. Anche il tema mitologico è stato ripreso, è stato istituito un corpus teorico per legittimare e guidare l’arte del periodo, e l’enfasi è stata posta sullo stretto legame tra la conoscenza teorica e una rigida disciplina del lavoro pratico come strumento indispensabile per la creazione di un opera d’arte qualificata.
Cosa cambia con la scultura rinascimentale?
I generi più ricorrenti:
Scultori
Leggere l'Arte programmazione didattica
VERIFICHE
verifica cruciverba
Quiz
giochiamo con l'Arte
LEGGERE ....
Come il Rinascimento dà la giusta importanza all'uomo e fa conoscere diversi punti di vista attraverso la prospettiva, così ogni studente dovrebbe darsi il giusto valore cambiando il modo di vedersi e di osservare il contesto.