STRATEGIE DIDATTICHE atteggiamento assunto dall'insegnante nella proposta didattica
Ramo principale
tecnologia - metodologia
strategia euristica: bottom - up privilegia il modo di apprendere
flipped class
la classe capovolta si riferisce a una forma di apprendimento in cui a casa lo studente in autonomia, legge e ascolta e vede i materiali preparati e predisposti dal docente con schede, letture , video e podcast. In classe l'allievo cerca di applicare quanto appreso per risolvere problemi e svolgere esercizi pratici proposti dal docente. Il ruolo dell'insegnante è trasformato: il suo compito diventa quello di guidare l'allievo nell'elaborazione attiva e nello sviluppo di compiti complessi.l'allievo è protagonista del suo percorso .
cooperative learning
è una specifica metodologia di insegnamento attraverso la quale gli studenti apprendono in piccoli gruppi, si aiutano reciprocamente reciprocamente e si sentono responsabili del proprio percorso di apprendimento. L’insegnante ha il ruolo di facilitatore ed organizzatore delle attività, struttura gli “ambienti di apprendimento” , i materiali, i tempi, le consegne.
role play
gli studenti diventano gli attori della situazione rappresentata con ruoli attivi, identificandosi in specifici personaggi e in determinati contesti. Quello che si apprende nel role playing è il comportamento, vero obiettivo dell’apprendimento.Sottoargomento
peertutoring
Sottoargomentoè una forma specifica di apprendimento fra pari. Con una struttura precisa, a due, in cui uno studente più preparato fa da tutor all'altro, che può essere suo coetaneo o un po' più piccolo. Favorisce l'interazione fra bambini, l'autostima e l'empatia.
learning by doing learning by thinking
si apprende attraverso il fare, la semplice attività e dalla riflessione sulle procedure e sui meccanismi messi in atto durante il fare.
Attraverso le semplici azioni si memorizzano azioni meccaniche.
Le azioni debbono essere interiorizzate, eseguite mentalmente, e sulle azioni si riflette per acquisire consapevolezza
strategia espositiva : top - down privilegia i contenuti
lezione frontale
esposizione - spiegazione dell'insegnante anche corredata di elementi multimediali. il docente espone in maniera unidirezionale gli argomenti e il passaggio di nozioni fa leva solo sull'esclusiva capacità di farsi ascoltare del docente.
lezione raccontata
ha un carattere dialogico; l'insegnante alterna brevi esposizioni a domande o a frasi non completate. L'insegnante e lo studente interagiscono e lo studente non è solo un ascoltatore ma prende parte alla formulazione dei contenuti, alle problematizzazioni che continuamente il docente solleva.