Kategorien: Alle - e-learning - strumenti - collaborazione - piattaforma

von maria domenica maggiore Vor 14 Jahren

329

ambiente multimediale / DOCEBO_Maria Domenica Maggiore: Psicologia del web

Una piattaforma e-learning open source chiamata Docebo è progettata per soddisfare le esigenze formative di aziende, università, scuole ed enti pubblici. Questa soluzione, priva di costi di licenza, consente agli utenti di personalizzare i propri modelli didattici e creare contenuti educativi in modo semplice utilizzando strumenti comuni come PDF e documenti Word.

ambiente multimediale / DOCEBO_Maria Domenica Maggiore: Psicologia del web

docebo community

COS'È Docebo?

È una piattaforma e-learning OPEN SOURCE compatibile.

I fruitori sono aziende, università, scuole ed enti pubblici.

[cit. http://docebo.org/doceboCms/]

Tale piattaforma, non soggetta a costi di licenza, dà la possibilità di 'rendere unico' il proprio modello didattico.

I destinatari sono svariati, dalla grande azienda, alla pubblica amministrazione, alla scuola.

Consente di realizzare con semplicità contenuti didattici, personalizzando il profilo degli stessi (si possono utilizzare gli strumenti di quotidiano uso, dai pdf ad un semplice word) condividendo e monitorando le attività.

SUPPORTA BEN 25 LINGUE!

QUALI STRUMENTI...

possibili STRUMENTI INTEGRATIVI

Utilizzo di SLIDESHARE come strumento di raccolta dei migliori lavori, anche questa piattaforma consente come VIMEO la condivisione di materiale. Condividere la presentazioni ed imparare a migliorare i propri elaborati.
Integrazione del canale VIMEO per inserire elaborati di alta qualità ed utilizzare la piattaforma come strumento di ricerca. Possibilità di avere più categorie di selezione e riferimento per interessi.
Creazione di materiale didattico da parte del discente e condivisibile attraverso, e non solo, GOOGLE APPS for EDUCATION (il materiale sarà disponibile all'intera classe); il discente avrà la possibilità di capire come utilizzare la suite di applicazioni di collaborazione integrate.
Altri strumenti di lavoro per il discente possono essere MIND MEISTER (costruzione di mappe concettuali o strumento da sostituire alle classiche interrogazioni), XTIMELINE (strumento adatto per ogni contenuto con cui si possono creare calendari, esplorare la storia, biografia etc)
Possibilità di contatto diretto attraverso SKYPE, MSN, FACEBOOK (creando una community parallela sempre online). Dare la posibilità ai discenti di un confronto costante, come se fossero in classe.

aree dinamiche di interazione ATTUALI presenti

FORUM per condivisione e discutere in modo analitico tematiche ed attività esprimendo consigli e perplessità, creazione e scelta di un WIKI per la scittura collaborativa, upload PROGETTTI e quindi degli elaborati, VIDEOCONFERENZA per consentire lo svolgersi di seminari ed incontri in real time
MAPPATURA INTERNA RIGURADO CALENDARI, FEEDBACK, DOWNLOAD DI PDF da parte dei docenti, monitoraggio delle attività e quindi una timeline della attività svolte e da svolgere
UTILIZZO DI BACHECHE PER MESSAGGI DIRETTI, AVVISI e NOTE

strumenti introduttivi della piattaforma

Il supporto tecnico aiuta nella conoscenza della piattaforma senza sentirsi disorientati. Un primo "tutoraggio digitale" che permette ed invoglia a sperimentare.

PRESENZA SUI VARI SOCIAL MEDIA
BUG TRACKER riscontri degli errori
WIKI per condividere consigli di utilizzo
FORUM per poter discutere problematiche che si possono incontrare durate l'utilizzo della piattaforma

cosa permettono di fare gli strumenti demo

differenti aree di: AMMINISTRAZIONE/DOCENTI/FUNZIONI AVANZATE che si possono utilizzare in modalità demo permettendo, ad esempio, al docente la presentazione della piattaforma alla classe (gli studenti avranno la possibilità di confrontarsi con un nuovo modo di apprendere...) - (come Moodle)

LA POSSIBILITÀ DI PROVARE LE VARIE AREE DI AMMINISTRAZIONE COME STUDENTE O DOCENTE, PRIMA DEL SUO UTILIZZO CONCRETO, È UN VANTAGGIO

COSA È...