La discussione tra pari è una tecnica fondamentale per l'apprendimento, come sottolineato da Vygotsky, che la considera una modalità di apprendimento sociale. Durante una discussione, i partecipanti devono prendere posizione su un concetto, fornire prove, rispondere alle argomentazioni altrui e lavorare per un risultato comune.
Metodi basati sulla discussione sincrona sono: tutorial,seminati,gruppi di discussione.
Gruppi di discussione:è una discussione guidata dal tutor su un argomento specifico,un problem o uno studio in cui gli studenti sono incoraggiati a sviluppare le proprie soluzioni o opinioni attraverso l'interazione reciproca guidata dal tutor.
Seminario: si svolge come un tutorial ma con un gruppo di studenti piu' ampio e meno tempo per ogni presentazione del lavoro degli studenti durante le sessioni.
Tutorial : mette lo studente al centro, costruendo una rappresentazione dei rispettivi punti di vista,che vengono messi in discussione dal tutor e da uno o due altri studenti.
L'apprendimento tramite discussione puo' avvenire in vari modi: con o senza la presenza del docente, condotto dallo studente o dal docente, in piccoli o grandi gruppi, strutturato o non strutturato, incluso in altri metodi o usato singolarmente,face to face o online, in maniera sincrona o asincrona.
Chi partecipa ad una discussione deve assumere una posizione rispetto ad un concetto o idea, fornire prove,prendere in considerazione,rispondere o sfidare le argomentazioni altrui,confrontare la propria prospettiva con quella degli altri,lavorare per un risultato concordato,applicare (nella realtà) cio' che hanno imparato.
Il Conversational Frameworfk rappresenta questi scambi come una serie di azioni interative da parte di ogni partecipante.
La discussione tra piu' persone prevede la critica reciproca delle idee e conduce allo sviluppo di una comprensione concettuale piu' elaborata.La discussione tra pari è una tecnica didattica importante per l'apprendimento, Vygotsky afferma che la discussione rientra nei modi di apprendere di tipo sociale, infatti la discussione prevede per natura un'interazione.
Apprendere attraverso la DISCUSSIONE
Ramo principale
Discussione in modalità ASINCRONA
Un esempio è la piattaforma Moodle usata anche in università, la piattaforma Docebo.
Secondo la Conversational Framework ogni partecipante ha la possibilità ,attraverso appositi spazi in forum o link ,di esprimere le proprie opinioni e poi rioorganizzare i concetti come risultati di nuove riorganizzazioniu e di ascoltare quello che gli altri hanno da dire,in modo che a turno si instaura quella conversazione interna che sviluppa la concezione finale.Gli studenti che partecipano alla discussione possono taggare i loro interventi nel forum oppure possono selezionare tag predefinti.
Discussione in modalità SINCRONA
face to face
online
Esempi sono le chat room,ambienti di chat grafiche e istant messaging. Ci sono sistemi che permettono di usare una lavagna online condivisa come Deekit, sistemi come Windows Live Messanger che permette di scambinare messaggi instantanei, sistemi come Skype che permettono discussioni istantaneee tramite video e/o audio, inoltre esistono sistemi avanzati come Webex e GotoMeeting che permettono di avere un aula online interattiva : link https://www.youtube.com/watch?v=fyaWHEF_aWg ( in inglese) ;https://www.youtube.com/watch?v=u4gSV63hhGc (in inglese)