LE EMOZIONI
A cosa servono le emozioni?
I colori delle emozioni
A cosa servono le reazioni emotive?
Le reazioni emotive derivano spesso da emozioni forti e scavalcano il nostro pensiero cosciente. Sperimentiamo un forte impulso, ci sentiamo obbligati ad agire e poi pensiamo alle conseguenze in seguito. Le reazioni emotive si sono evolute per aiutarci durante il pericolo. Durante una situazione di pericolo per la vita, è meglio reagire rapidamente anche se questo significa ignorare informazioni che possono essere utili per fare un giudizio ponderato.
Le reazioni emotive hanno tre scopi principali:
Ci aiutano a riconoscere ciò che è buono o cattivo nella vita.
Ci motivano a ottenere più del buono e meno del cattivo.
Ci permettono di condividere i nostri sentimenti con gli altri.
APPROFONDIMENTO SU CHE COSA SONO LE EMOZIONI
Le emozioni umane sono stati mentali e fisiologici complessi che rispondono a stimoli interni o esterni. Sono spesso associate a pensieri, sentimenti, sensazioni corporee e comportamenti. Le emozioni possono influenzare notevolmente il comportamento umano e la capacità di interazione sociale. Esistono diverse classificazioni delle emozioni, ma una comune suddivisione include....
LE EMOZIONI
Quali sono le emozioni principali e quante?
Esistono due tipi di emozioni:
le fondamentali
le emozioni complesse.
Le fondamentali sono dette anche emozioni primarie
Le emozioni complesse (secondarie) Sono la combinazione tra un’emozione primaria o più e si sviluppano con la crescita dell’individuo e l’interazione sociale:
Emozioni fondamentali : cioè primarie come GIOIA-TRISTEZZA-PAURA-RABBIA- DISGUSTO. Queste sono considerate universali e presenti in tutte le culture.
GIOIA
PAURA
TRISTEZZA
RABBIA
DISGUSTO
Emozioni complesse: cioè secondarie come IMBARAZZO-ANSIA-INVIDIA -NOIA-NOSTALGIA. Queste spesso combinano più emozioni di base e sono influenzate da esperienze personali e contesti culturali.
IMBARAZZO
NOIA
Sottoargomento