Body Percussion

Body Percussion

Fasi di lavoro

Fase 1: Presentazione dell'attività tramite Book Creator

r

Attraverso un breve Book Creator vi presento l'attività di Body Percussion.

Fase 2: Ripasso dei valori musicali tramite visione video.

r

Attraverso la visione di un video su Powtoon faremo un breve riepilogo delle note e dei valori musicali propedeutici alla realizzazione dell'attività di Body Percussion.

Fase 3: Messa in pratica dei movimenti dl Body Percussion

r

Procediamo all'apprendimento dei movimenti del Body Percussion attraverso il la visione di alcuni video.

Fase 4: Realizzazione dell'attività di Body Percussion

r

A questa fase teorica segue la messa in pratica dell’attività. Come primo passaggio ascolteremo tutti insieme il brano scelto dal ragazzo, nella fattispecie “My ordinary life” dei The Living Tombstone dove ho tagliato una breve traccia audio. Successivamente ho scritto una sequenza di Body Percussion da far realizzare divisi in piccoli gruppi in cooperative learning di quattro persone.

Fase 5: Verifica e autovalutazione del lavoro svolto.

r

Come fase conclusiva si procede ad una lavoro di verifica tramite le App Kahoot e Wordwall. In seguito i ragazzi procederanno all'autovalutazione dell'attività svolta.

Kahoot

a

Wordwall

a

Ambienti di apprendimento

Aula

Palestra

Metodologie

Apprendimento per scoperta

Imitazione

Cooperative learning

Didattica laboratoriale

Strumenti

PC

LIM

Corpo umano

Tempi

6h

Prerequisiti

r

Conoscere i valori musicaliConcetti di tempo e ritmo

Classe: IID

Obiettivi

r

Gli obiettivi che si intendono raggiungere sono:Sviluppo del senso ritmicoCapacità di sincronizzazione motoria e motricitàSviluppare la capacità di ascoltoMigliorare le capacità di socializzazione.Rafforzo autostima

Contenuti

r

Esercizi di coordinazione e sincronizzazione corporea.

Finalità

r

Il Body Percussion è un ottimo strumento educativo, oltre ad aiutare l’integrazione in un gruppo ed è un ottimo canale per veicolare emozioni, il “gesto” non è solo movimento e suono, ma anche un insieme elaborato di emozioni e sensazioni.Tale attività ha implementato la coordinazione motoria, la motricità, l’attenzione, l’intenzione e la concentrazione nel riprodurre i gesti proposti, la conoscenza del proprio corpo, l’orientamento spaziale, la capacità di coordinamento, la consapevolezza corporea e lo sviluppo delle capacità di ascolto. Attraverso questa attività si è rafforzata l’autostima dei ragazzi coinvolgendoli in attività ritmiche che li gratifichino e che diventano più complesse, parallelamente all’aumento della loro capacità recettiva/esecutiva. Dal punto di vista relazionale, nel suonare insieme non c’è competizione, anzi è necessario sviluppare al massimo l’attenzione verso l’altro e verso sé stessi; le attività dunque sono concepite in modo tale che l’ambiente di apprendimento stimoli ogni partecipante a migliorarsi e relazionarsi con tutti i membri del gruppo.