IL REGNO UNITO

comprende

GRAN BRETAGNA

INGHILTERRA

capitale: LONDRA

SCOZIA

capitale: EDINBURGO

GALLES

capitale: CARDIFF

IRLANDA DEL NORD

capitale: BELFAST

ECONOMIA

agricoltura: frumento, orzo, barbabietola da zucchero, lino, patate

industria: meccanica, aeronautica, cantieri navali, chimica

allevamento: pecore, bovini

terziario: commercio, settore finanziario, telecomunicazioni e media (vi lavora il 75% degli occupati)

CLIMA: Atlantico

r

CLIMA ATLANTICOIl clima è atlantico fresco. Non ci sono forti sbalzi termici (differenza di temperatura). La presenza della corrente del Golfo rende la temperatura meno freddo.Le piogge sono abbondanti.

TERRITORIO: vi fanno parte numerosi arcipelaghi e isole minori

RELIGIONE

CRISTIANI (59%)

MUSULMANI (5%)

INDUISTI (1,5%)

ALTRI (9,5%)

NON RELIGIOSI (25%)

MONETA: lira sterlina

POPOLAZIONE: 65 648 054

FORMA DI GOVERNO: Monarchia Costituzionale

r

La monarchia costituzionale è una forma di governo nella quale il re ha poteri limitati dalla Costituzione.La funzione legislativa (fare nuove leggi) è esercitata insieme dal sovrano e dal Parlamento. Il sovrano ha anche il  potere esecutivo (potere di applicare le leggi e farle rispettare), che viene però affidato a un Governo, che dipende dal volere del re.

a

CITTA'

LONDRA (capitale)

BIG BEN

BIG BEN

r

BIG BENBig Ben è il soprannome della campana più grande della torre dell'orologio St. Stephen del palazzo di Westminster, a Londra. Il nome si è esteso anche all'orologio e all'intera torre, alta 96 m.Conosciuta come Clock Tower (Torre dell'Orologio), il nome fu cambiato ufficialmente in Elizabeth Tower nel 2012.Questa torre campanaria suona ogni quarto d'ora.Dal 21 agosto 2017 la torre dell'orologio è chiusa al pubblico per dei lavori di manutenzione, che si concluderanno nel 2022. Fino ad allora le campane non suoneranno, tranne in occasioni importanti e festività.

a
BRITISH MUSEUM

BRITISH MUSEUM

r

BRITISH MUSEUMIl British Museum (Museo Britannico) è uno dei più grandi e importanti musei della storia del mondo. È stato fondato nel 1753 da Sir Hans Sloane, un medico e scienziato che ha collezionato un grande patrimonio letterario e artistico.Nel museo vi sono circa 8 milioni di oggetti che testimoniano la storia e la cultura materiale dell'umanità dalle origini al mondo contemporaneo. Si trova a Great Russell Street, nella città di Londra.

a
NATIONAL GALLERY

NATIONAL GALLERY

r

NATIONAL GALLERYLa National Gallery (Galleria nazionale) di Londra, fondata nel 1824, è un museo. Vi sono più di 2.300 dipinti di varie epoche e scuole dalla metà del XII secolo all'inizio del secolo scorso. Si trova a  Trafalgar Square (una piazza di Londra).La collezione appartiene al popolo britannico. L'ingresso alla collezione principale permanente è gratuito, anche se talvolta è richiesto il pagamento di un biglietto per accedere ad alcune mostre speciali.

a
WESTMINSTER

WESTMINSTER

r

WESTMINSTERWestminster è un quartiere della città di Westminster, nel West End di Londra (è una vasta area situata nel centro di Londra, ad ovest del centro storico e finanziario e a Nord del Tamigi), in Inghilterra.Westminster si trova lungo la riva settentrionale del fiume Tamigi.All'interno di questo quartiere si trovano molti palazzi storici e delle attrazioni turistiche di Londra, tra cui il palazzo di Westminster (sede del Parlamento Britannico), la reggia di Buckingham Palace (residenza ufficiale dei sovrani del Regno Unito), l'Abbazia di Westminster (luogo tradizionale di incoronazione e sepoltura dei sovrani inglesi), la cattedrale di Westminster (sede dell'Arcidiocesi cattolica) e la tipica zona londinese del West End.Il complesso di edifici che comprende il palazzo del Parlamento, l'abbazia di Westminster e la chiesa di Santa Margherita è stato designato dall'UNESCO patrimonio dell'umanità.

a
BUCKINGHAM PALACE

BUCKINGHAM PALACE

r

BUCKINGHAM PALACEIl Palazzo di Buckingham, si trova nella Città di Westminster a Londra. E' la residenza ufficiale della regina del Regno Unito ed è il luogo in cui si svolgono numerose cerimonie pubbliche (ricevimenti dei reali, visite dei vari capi di Stato, ecc.).E' un luogo molto visitato dai turisti (famoso in tutto il mondo è il cambio della Guardia).E' un punto di riferimento per i sudditi, nei momenti gioiosi e tristi della storia del Regno Unito.

a

Altre città: EDINBURGO, LIVERPOOL, MANCHESTER, GLASGOW, BELFAST, CARDIFF, BRIGHTON, BRISTOL, CANTERBURY, YORK, CAMBRIDGE, INVERNESS, NEWCASTEL, BATH, BIRGHAM

LINGUE

INGLESE

GAELICO SCOZZESE (ufficil

GALLESE (ufficiale solo in Galles)