IMMANUEL KANT
ILLUMINISMO
Il mio lavoro PREZI
LIBERTA' E UGUAGLIANZA NELL'ILLUMINISMO
UNIVERSITA' MEDITERRANEA DI REGGIO CALABRIA IV CICLO TFA SOSTEGNO SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO TECNOLOGIE APPLICATE ALLA DIDATTICA PROFESSORE: MASSIMILIANO LO IACONO STUDENTESSA: ARIANNA NATO
LA DIALETTICA TRASCENDENTALE
La dialettica trascendentale è intesa come logica dell'apparenza. Studia la ragione e le sue strutture ma anche le conoscenze illusorie che il nostro intelletto crede di ottenere quando passa il limiti dell'esperienza e tenta di conoscere la cosa in sè.
L'ESTETICA TRASCENDENTALE
L'estetica trascendentale è la dottrina che spiega la conoscenza sensibile che si divide in: INTUIZIONE: conoscenza diretta, immediata. DEI FENOMENI: con i sensi non conosciamo le cose quali sono in se stesse, ma come si manifestano.
L'ANALITICA TRASCENDENTALE
L'analitica trascendentale è ritrarre l'intelletto, cioè la facoltà di pensare e giudicare, e di mostrare i termini della conoscenza empirica, cioè come gli oggetti intuiti, ma anche gli stessi spazio e tempo, diventino oggetto del pensiero. L'analitica dunque esamina la struttura dell'esperienza, ma dal lato intellettuale e concettuale.