INTRODUZIONE SULL'ATMOSFERA TERRESTRE

r

INTRODUZIONE SULL' ATMOSFERA TERRESTRE

1

Cos'è
l'atmosfera?

E' un involucro gassoso che avvolge interamente la terra. Essendo ad essa agganciata tramite la forza di gravità, l'atmosfera segue la terra in ogni suo movimento e, a causa della rotazione terrestre centrifuga, ne assume la stessa forma sferica, (atmòs «vapore» + sphàira «sfera»)

2

A cosa serve?

Funge da "filtro" proteggendo la terra dalle radiazioni nocive provenienti dallo spazio.

Plasma l'aspetto della superficie terrestre, attraverso processi fisici e chimici causati dalla sua composizione.

Apporta ossigeno, elemento fondamentale per la vita, di cui è costituito.

Contribuisce al fabbisogno di acqua del pianeta attraverso le precipitazioni.

3

Composizione

L'atmosfera è composta da un miscuglio non uniforme di gas distribuiti in "strati".

Lo strato più vicino alla superfice terrestre è l'aria che respiriamo ed è composta principalmente da azoto (80%) e ossigeno (20%).

Altre componenti minori sono l'anidride carbonica, l'argon, il vapore acqueo e il pulviscolo atmosferico (polveri provenienti dalla superfice terrestre e dallo spazio)

GLI STRATI DELL'ATMOSFERA

Troposfera

E' lo strato più vicino alla terra dove si verificano le perturbazioni meteoriche, a causa dei vorticosi movimenti di aria calda e fredda al suo interno. L'aria della troposfera è scaldata dalla terra e si raffredda man mano che si allontana da essa.

Stratosfera

I gas al suo interno sono più rarefatti e le nuvole non sono quasi più presenti (salvo le nubi madreperlacee, così chiamate per il loro colore iridescente).
Il gas più presente è l'ozono, fondamentale per la sua funzione di scudo rispetto alle radiazioni solari.

Mesosfera

E' successiva alla stratosfera.
I gas che la caratterizzano sono sempre più rarefatti. La temperatura riprende a diminuire con l'altezza. La temperatura minima raggiungibile varia tra i
-70 e i - 90°C.

Termosfera

In questo strato la temperatura aumenta drasticamente con l'altezza, da alcune centinaia di gradi sopra lo zero dal punto più vicino alla terra ad alcun migliaia nel punto più lontano.
I gas sono estremamente rarefatti e la temperatura è misurata in termini di "temperatura cinetica".

Esosfera

E' l'ultimo strato, quello più esterno rispetto alla superficie terrestre (e anche il meno conosciuto). La temperatura cinetica può superare i 2.000°C.
Nella zona più esterna alcune particelle gassose non sono più trattenute dalla forza di gravità e "fuggono" creando la frangia dell'atmosfera.

L'effetto serra

Scopriamo assieme cos'è l'Effetto serra

c1a

Essendo dannose per la vita sulla terra, l'atmosfera deve riflettere la maggior parte delle radiazioni emesse dal sole e la terra deve provvedere al proprio riscaldamento grazie all'energia che ha trasformato in calore.

L'atmosfera è composta come detto da percentuali di vapore acqueo e gas come l'anidride carbonica, il metano e l' azoto detti gas serra.
Proprio come in una serra, la loro funzione è quella di fare passe le onde corte e trattenere invece quelle lunghe, fondamentali per il mantenimento della temperatura terrestre (intorno ai 35°).

Per non surriscaldarsi e mantenere una temperatura pressochè costante, la terra cerca di restituire allo spazio la stessa quantità di energia ricevuta. Cerca di mantenere cioè il così detto equilibrio termico.