Caratteristiche politiche
Il Lussemburgo è una monarchia costituzionale ereditaria di tipo monista. Il potere legislativo è affidato ad un parlamento unicamerale costituito da 60 deputati, accanto al quale è previsto un "Conseil d'État" con poteri consultivi. Al Governo spetta il potere esecutivo
L'esercito del Lussemburgo è un esercito regolare di stampo europeo. Capo dell'esercito è il Granduca in persona che ricopre quindi anche il titolo di comandante delle forze armate lussemburghesi. Attualmente l'esercito del Lussemburgo conta circa 1 000 soldati che possono giungere fino a più di 50 000 in caso di necessità. Il suo esercito è impegnato in molte missioni di pace soprattutto in Bosnia ed Afghanistan nell'ambito delle missioni internazionali dell'ONU e della NATO.
Storia
Cultura e tradizioni
La Città di Lussemburgo: i suoi vecchi quartieri e fortificazioni è il primo sito del Lussemburgo iscritto, nel 1994, nella Lista dei patrimoni dell'umanità dell'UNESCO
11 dicembre 1988: viene lanciato Astra 1A, il primo satellite lussemburghese.
Il Codex Mariendalensis viene considerato il testo fondatore della letteratura lussemburghese
Nel XIX secolo si distinse Michel Rodange, autore del poema epico Renert, basato sul modello dei racconti medievali del Roman de Renart, ma sviluppato in chiave culturale nazionale sul carattere e i valori del Lussemburgo.
Nel XX secolo si afferma la figura dello scrittore Hugo Gernsback (1884-1967): naturalizzato statunitense, coniò il termine science fiction (fantascienza) e ideò la prima rivista di fantascienza Amazing Stories, dal cui primo numero viene fatta risalire la nascita del genere fantascientifico: 10 marzo 1926. Nel XXI secolo spicca Jean Back, primo scrittore lussemburghese a vincere il Premio letterario dell'Unione europea, nel 2010, col romanzo Amateur .
Anche il calcio è molto popolare in Lussemburgo. Da notare il netto miglioramento della Nazionale di calcio lussemburghese, che a settembre 2018 occupa nel ranking FIFA[40] l'82º posto, ovvero il migliore ottenuto finora dai Roud Leiwen.
Il massimo campionato di calcio è la Division Nationale (BGL Ligue), composta da 14 squadre. Sebbene il livello del campionato sia semi-amatoriale, negli ultimi 8 anni i club lussemburghesi sono anch'essi in netto miglioramento sulla scena europea, con esempi come l'FC Progrès Niedercorn, che durante i preliminari d'Europa League 2017-2018 è riuscito a eliminare gli scozzesi dei Rangers con un punteggio complessivo di 2-1, oppure l'F91 Dudelange, che è diventato nella stagione 2018-2019 il primo club lussemburghese ad essersi qualificato per l'Europa League, eliminando i kosovari del Drita, i campioni in carica polacchi del Legia Varsavia e i campioni in carica romeni del CFR Cluj.
In ambito cinematografico, diversi riconoscimenti sono andati al film Io sto bene (2020) [32], del regista lussemburghese Donato Rotunno, presentato al Festival del Cinema di Roma 2020: Alice nella città-Concorso, e in concorso al Festival del Film di Mons, in Belgio.
CARATTERISTICHE FISICHE
Il Lussemburgo è uno Stato dell'Europa centrale confinante a nord e a ovest con il Belgio, a sud con la Francia e a est con la Germania. Non ha sbocchi sul mare.
Capitale: Lussemburgo (113˙300 abitanti).
Superficie: 2˙586 km²
1 TERRITORIO Il territorio del Lussemburgo è prevalentemente montuoso e ricoperto da boschi, offre una varietà di paesaggi tra pianure e foreste, laghi e fiumi.
Il Lussemburgo è diviso in 2 regioni principali: l’Oesling al nord e il Gutland a centro sud.
-L’Oesling al nord.
Nel nord del paese, il paesaggio è molto verde con molte foreste e valli strette e profonde, laghi e fiumi. La regione è principalmente agricola.
Il nord del paese presenta colline e montagne basse, ed è compreso nel massiccio delle Ardenne, con la collina Kneiff come punto più alto a 560 metri. Anche la zona meridionale del territorio è collinare. L’altopiano dei Trois-Vierges nel nord del Lussemburgo è la regione più fredda e più piovosa del paese.
-GUTLAND centro sud Il Gutland, al centro sud, è una regione che copre le parti meridionali e centrali del Lussemburgo, e costituisce il 70% del territorio lussemburghese.
Il Gutland ha un'altitudine inferiore sul livello del mare e un paesaggio più pianeggiante rispetto all'Oesling.
-I confini meridionali e orientali del Lussemburgo sono formati da fiumi, il più grande dei quali è la Mosella (544 KM)
2 FIUMI
Il Lussemburgo è percoso da molti fiumi, tutti fanno parte del bacino del Reno, attraverso la Mosella, uno dei suoi principali affluenti. La Mosella segna il confine con la Germania e sfocia nel Reno a Coblenza. Il fiume più importante è il Sûre (160 Km dei 173 totali in Lussemburgo), affluente della Mosella (37 Km il tratto lussemburghese, tutto sul confine con la Germania, totale 545 Km); numerosi sono i laghi, il piu importante è artificiale (lungo il corso della Sûre), il Sûre (3,8 Km²).
Alzette 73 km
Mess 11 km
Mosella 37 km in territorio lussemburghese; 544 km totali
Sure 173 km
Our 96 km
Pètrusse 11 km
Chiers 130 km
Eisch 50 km
Sire 30 km
Attert 38 km
Blak Ernz 21 km
Bless 14 km
3 CLIMA
Il clima è subatlantico, visto che subisce l'influenza del Mare del Nord, ma anche del terreno più montuoso delle aree vicine e del Granducato del Lussemburgo ; gli inverni sono comunque abbastanza freddi, le precipitazioni risultano ben distribuite nell'arco dell'anno e si attestano attorno ai 900 mm di media nella capitale.
Il clima temperato favorisce lo sviluppo di boschi di caducifoglie, è semi-continentale, con influenze oceaniche.
sito sulle condizioni metereologiche https://www.msn.com/it-it/meteo/mappe/precipitation/in-Lussemburgo?loc=eyJsIjoiTHVzc2VtYnVyZ28iLCJyIjoiTHVzc2VtYnVyZ28iLCJjIjoiTHVzc2VtYnVyZ28iLCJpIjoiTFUiLCJnIjoiaXQtaXQiLCJ4IjoiNi4xMjQ5MzU4OSIsInkiOiI0OS42MTUyMDcwNyJ9&weadegreetype=C&content=AQICard_wxaqi&rc=1&ocid=winp1taskbar&cvid=bd43b54046f8419f968b2f3f058f9a2f&ei=15&zoom=10
Economia
L'economia del Lussemburgo è basata sui servizi che ricoprono l'86% del PIL e l'agricoltura e l'allevamento che ricoprono la parte restante
Il Lussemburgo ha un economia altamente industrializzata ed ad alta intensità di esportazioni.
Il prodotto interno lordo pro capite è il secondo al mondo dopo il Qatar
Servizi:Il settore bancario del
Lussemburgo é in particolare il settore più grande dell'economia Lussemburghese.
Il paese è specializzato in fondi di investimento transfrontalieri
Il Lussemburgo ha goduto negli anni 90 e fino al 2002 di tassi disoccupazione estremamente bassi intorno al 2-2,5% della forza lavoro.
Dopo quella data tuttavia ha iniziato a crescere fino al 5,2% registrato nel 2009 ad ogni modo è poco più della metà della media Europea