por Emanuel Vazzana hace 1 año
398
Ver más
2 Verifica
1 Verifica
Abbiamo giocato un po’ abbinando determinate musiche alle emozioni. In classe ho fatto ascoltare delle musiche, dopo l’ascolto di ognuna ho chiesto di scrivere su un foglietto quale emozione avesse suscitato in loro. I bambini si sono divertiti molto ed alcuni erano visibilmente sorpresi da come diverse canzoni potessero suscitare emozioni diverse. Questa fase si è conclusa con una verifica con Kahoot di abbinamento delle emozioni alla musica.
A casa ho preparato i 5 barattoli delle emozioni presenti nel libro utilizzando 5 barattoli. Li ho ricoperti con una stoffa e ho attaccato su ognuno di loro un cartellino con scritto il nome dell’emozione in inglese.
Ho, inoltre, disegnato i 5 mostri delle emozioni con i colori utilizzati nella storia. Ho tagliato dei pezzettini di carta bianca in modo da averli pronti in classe.
Durante la lettura i bambini erano entusiasti ed affascinati dal libro, ho cercato di leggere mimando le azioni e con la giusta intonazione.
Subito dopo ho fatto loro domande relative al testo e ho cercato di spiegare quanto letto. Il testo inglese è comprensibile per i bambini di seconda, che riescono a seguire senza difficoltà.
Dopo la lettura abbiamo commentato insieme il libro e abbiamo parlato di emozioni, di come riconoscerle e come gestirle. Ho fatto loro colorare i vari barattoli e ho chiesto poi di disegnare o scrivere di una situazione che provoca in loro le emozioni affrontate dal testo. I bambini hanno poi inserito i bigliettini nei barattoli corretti. Alla fine della lezione ho chiesto ai bambini di dirmi quali colori loro associano alle emozioni. Alcuni bambini hanno seguito quelli del libro, mentre altri li hanno “stravolti”. Un alunno, ad esempio, associa la felicità al colore celeste, la calma al bianco e la tristezza al grigio.
Visione del film “The Inside Out”, seguito da un Brainstorming sulle emozioni. Ho presentato l’attività di brainstorming con un canva creato tenendo conto dell’età dei bambini, quindi giocando molto sulle immagini. Ogni emozione viene rappresentata con due slide: la prima rappresenta l’emozione in se e le occasioni (momenti) che la fanno scaturire, la seconda aiuta i bambini a capire i meccanismi con cui “uscire” da un’emozione negativa. Ci siamo poi divertiti a costruire un lapbook sulle emozioni. Ogni bambino ha colorato e ritagliato una scheda che ha poi incollato a formare un lapbook.
Ci siamo, in seguito, soffermati sulle scene piu significative sviluppando ogni emozione
GIOIA
La Gioia è l’unica emozione positiva. E’ un stato emotivo che sembra essere estremamente collegato ad alcune caratteristiche della personalità di un individuo: chi è tendenzialmente estroverso e fiducioso in se stesso è portato a sperimentare con più frequenza quest’emozione. L’organismo si attiva, aumentando leggermente la frequenza cardiaca, portando un’irregolarità nella respirazione e aumentando il tono muscolare. La gioia a livello espressivo-facciale è caratterizzata da un evidente sorriso.
TRISTEZZA
La tristezza è un’ emozione primaria. Tutti noi l’abbiamo sperimentata nel corso della nostra vita, di fronte ad eventi che ci hanno profondamente scosso. Ha un linguaggio tutto suo, fatto di meccanismi di difesa e di sfogo e le lacrime sono il modo più evidente per esprimerla.
La tristezza è fisiologica e va ascoltata: se affrontata nel modo giusto, rappresenta qualcosa di molto simile alla tempesta prima dell’arcobaleno.
PAURA
La paura è un’intensa emozione derivata dalla percezione di un pericolo reale o supposto. È una delle emozioni primarie, comune sia alla specie umana, sia a molte specie animali. Non è una emozione “negativa”, anzi, aver paura di un pericolo reale è alla base della sopravvivenza del genere umano.
RABBIA
La rabbia è un'emozione naturale necessaria per la sopravvivenza ma va gestita ed espressa in maniera adeguata, imparando a controllarne le reazioni più impulsive ed istintive che caratterizzano ogni persona.
E' una vera e propria agitazione della mente e del corpo. Durante uno scoppio di ira, il livello di eccitazione nel corpo e nella mente del bambino è talmente alto da essere inevitabilmente scaricato, verbalmente e/o fisicamente. Alcuni bambini hanno frequenti scoppi di ira e mordono, picchiano, imprecano, gridano, allo scopo di scaricare l’intensa tensione che sentono nel corpo e nella mente.