por Sofia Giovanrosa hace 4 años
299
Ver más
La statua di Marco Aurelio
La statua in bronzo dorato,datato 161-80 d.c. ritrae l'immagine dell'imperatore a cavallo.L'imperatore ,vestito con tunica e mantello,è privo di ogni insegna militare;il gesto del braccio alzato e il volto calmo col lo sguardo lontano trasmettono un'impressione di solennne dignità.
Nel XVI secolo a statua venne posta in campidoglio dove ora è collocata la sua copia.La base dove poggia la statua è stata creata da Michelangelo Buonarroti.L'originale è conservata a Roma nei Musei Capitolini.
La pittura parietale
Il quarto stile è anche detto "dell'illlusionismo prospettico";deriva dal secondo dtile le architetture prospettiche che appaiono ora più fantasiose e cariche di ornamenti,scene figurate e piccole nature morte.(seconda metà I sec.)
Nel terzo stile le pareti vengono ripartitr in nicchie e riquadri incorniciati da motivi architettonici nei quali sono raffigurate scene mitologiche.I dipinti si ispiravano alla pttura greca di cu riproducevano,rielaborandole,opere di artisti famosi, e sono quindi una testimonianza indiretta di quest'arte andata completamente perduta.(prima metà I sec.)
Il secondo stile è detto anche "dell'architetture in prospettiva": la parete si orna di complesse prospettive architettoniche e talvolta la rappresentazione di giardini crea l'effetto di sfondamento della parete,annullando la sensazione di spazio chiuso.(metà I sec. a.c. - inizio I sec. d.c.)
Il primo stile ha origini ellenistiche.Si caratterizza per la semplice imitazione di lastre di marmo colorato ottenuta sia con i colori sia con lo stucco.(seconda metà I sec a.c.)
-Il Foro Romano,l'Arco di trionfo,Ponti e Acquedotti,il Pantheon,le Terme,Il Colosseo,Insulae,Domus,Ville