Categorías: Todo - lingue - fiumi - confini - religioni

por Leo Badas hace 9 años

3778

Subcontinente indiano

La regione del subcontinente indiano è una delle aree più densamente popolate al mondo, ospitando circa un quarto della popolazione globale. Le città principali, come Mumbai, Calcutta, Nuova Delhi, Dacca e Karachi, affrontano problemi significativi legati alla sovrappopolazione, come la povertà diffusa, particolarmente acuta in Bangladesh.

Subcontinente indiano

Subcontinente indiano

ECONOMIA

L'economia è in forte crescita, tanto che l'India è considerata una tra le 12 potenze mondiali.
Le principali Borse Valori sono a Bombay, Calcutta e Nuova Delhi.

Settore terziario

E' praticato il turismo , importante risorsa economica, soprattutto verso le Maldive,anche se sono molto visitate le maggiori città indiane come: Bangalore, Varanasi, Bombay, Calcutta, Madras, Delhi (la capitale) e Hyderabad.

Settore secondario

Sono diffuse in tutto il territorio industrie tessili ma si stanno sviluppando anche industrie alimentari, meccaniche, chimiche e cementifere e quelle che riguardano i settori ad alta tecnologia, dell'elettronica e dell' informatica.

Settore primario

Vengono coltivati: cereali, patate, frutta e ortaggi.
L' alimento principale è il riso, di cui l'India è il secondo produttore mondiale.

L'allevamento bovino è molto diffuso in tutto il subcontinente affiancato da quello di ovini e caprini che producono latte, lana e burro.

STORIA

GEOLOCALIZZAZIONE

Il subcontinente indiano è costituito,olte che dall'India, da Pakistan, Nepal, Bhutan, Bangladesh, Maldive e Sri Lanka. ed è una regione situata nella parte centro-meridionale dell'Asia.

POPOLAZIONE E CITTA'

La regione ospita circa un quarto della popolazione mondiale e in quasi tutte le città la densità è elevatissima. Le più popolose sono: Mumbai, Calcutta, Nuova Delhi, Dacca e Karachi.
La sovrappopolazione provoca gravi problemi a gran parte della popolazione che vive nella regione, sopratutto per quanto riguarda la povertà sempre, più diffusa, specialmente in Bangladesh.
Nel subcontinente sono parlate diverse lingue: l'hindi in India, l'urdu in Pakistan, il bengali in Bangladesh, il cingalese in Sri Lanka ed il nepalese in Nepal.
Le religioni prevalenti sono l'Induismo, l'Islamismo ed il Buddhismo.

BOLLYWOOD
USANZE
VARANASI
IL GANGE

IL CLIMA

La zona settentrionale della regione è caratterizzata da un clima temperato con precipitazioni abbondanti: oltre i 3.500 m di altitudine diventa rigido con temperature che possono arrivare ai 50 gradi sotto zero.
Il resto del territorio è contraddistinto dalla presenza dei monsoni che durante l'inverno portano un clima arido mentre nella stagione estiva provocano piogge abbondanti.

I MONSONI

ASPETTO FISICO

Coste

Le coste in corrispondenza dei delta dei fiumi sono basse, altrove sono in gran parte sabbiose, ma vi sono anche delle zone con coste rocciose.

L'unica grande isola è lo Sri Lanka, vi sono però numerosi arcipelaghi come le Nicobare, le Lakshadweep e le Andamane.

Fiumi

Il fiume più lungo del territorio è l' Indo (3.180 km), che nasce in Tibet, attraversa il Kashmir e aggira le catene montuose per gettarsi nelle acque del Mar Arabico con un ampio delta.
I fiumi più ricchi di acque sono invece il Gange e il Brahmputra che alla fine del loro percorso si uniscono per poi sfociare nel mare con il terzo delta più grande al mondo (105.000 km quadri).

Rilievi

Le maggiori catene montuose sono quelle del Karakoram, dell' Hindukush ( con il k2 alto 8.611m) e dell'Himalaya (con l'Everest che con i suoi 8.848 m è la montagna più alta del mondo). Sono presenti altri modesti rilievi nei bordi della Penisola Indiana (Ghati Orientali e Occidentali) e nello Sri Lanka dove non superano i 2500 metri d'altezza.

Confini

Il subcontinente indiano confina a nord con Iran, Tajikistan e Cina da cui è separato dall'imponente catena dell'Himalaya;a ovest confina con la Birmania mentre le coste sono bagnate dal Mar Arabico.