I sistemi di trasporto

Meccanismi di trasmissione del moto

Meccanismi

Ruotismi

r

Si chiamano ruotismi le catene cinematiche e i meccanismi costituiti essenzialmente di ruote, ossia di membri rotanti, vincolati ad altri membri della catena mediante coppie rotoidali (perni) e accoppiati cinematicamente fra loro in modo da realizzare contatti di puro rotolamento (ruote di frizione) oppure di rotolamento e strisciamento insieme (ruote dentate).

Generatore di profili

r

E' un albero con parti eccentriche calettate, atto a trasmettere particolari leggi di moto agli elementi che vi sono a contatto

Camme

Intermittori

Alberi

r

In meccanica, l’albero è un organo di trasmissione di un moto rotatorio.

Manovellismi

r

Il manovellismo di spinta rotativa, comunemente conosciuto come  meccanismo biella-manovella è un sistema per la trasformazione di moto rettilineo alternato in circolare e viceversa.

Riduttori

r

Organo di trasmissione meccanica utilizzato per collegare in modo solidale, due alberi, mediante l'uso di pulegge (le cinghie) o ruote dentate (le catene)

Macchine semplici

La leva

r

Una leva è un'asta rigida capace di ruotare attorno ad un punto fisso, chiamato fulcro.

La carrucola

r

La carrucola è una macchina semplice adatta al sollevamento di carichi. Bisogna fare più forza del carico per sollevarlo.

Il piano inclinato

r

Si intende una particolare macchina semplice costituita da una superficie piana disposta in modo da formare un angolo maggiore di 0° e minore di 90° rispetto alla verticale.Il piano inclinato è stato studiato sin dall'epoca degli egizi, che lo usavano per sovrapporre i pesanti blocchi di pietra uno sull'altro.

La vite

r

E' un dispositivo elementare usato per sollevare un liquido (ad esempio acqua) o un materiale granulare (ad esempio sabbia, ghiaia o solidi frantumati) o per sfruttare l'energia cinetica associata alla discesa del fluido lungo tale dispositivo.

I mezzi di trasporto

Per via di terra

Bicicletta

Bicicletta

r

La bicicletta è un veicolo azionato dalla forza muscolare delle gambe, costituito da un telaio cui sono vincolate due ruote allineate una dietro l'altra e dotato di un sistema meccanico per la trasmissione della potenza alla ruota motrice. Dal punto di vista tecnico e normativo, la bicicletta rientra nella più ampia categoria dei velocipedi.

Ciclomotore

Ciclomotore

r

Veicoli con 2 o 3 ruote caratterizzati da motore con cilindrata fino a 50 cc, velocità non superiore a 45 km/h e trasporto limitato al solo conducente.

Treno

Treno

r

Il treno è, nell'accezione più comune del termine, un mezzo di trasporto pubblico atto alla circolazione sulle ferrovie composto da un insieme di elementi distinti, uniti permanentemente o temporaneamente a formare un unico convoglio

Tram

Tram

Automobile

Automobile

Autobus

Autobus

Autocarro

Autocarro

Per via d'acqua

Per vie d'aria

Vantaggi

Trasporto merci e passseggeri

Trasporto merce

Trasporto merce

Trasporto idrocarburi

Trasporto idrocarburi

Trasporto pubblico

Trasporto pubblico

Trasporto privato

Trasporto privato

Conoscenza e comunicazione tra i popoli

r

Lo sviluppo dei mezzi di trasporto ha permesso la conoscenza fra i popoli e la diffusione di usi e costumi locali a livello mondiale. Ha permesso di risolvere problematiche sociali

Valenza sociale

r

Grazie a questi si sono potute velocizzare e rendere più efficienti molte attività di protezione civile e di assistenza

Sottoargomento

Sottoargomento

Svantaggi

Impatto ambientale

Consumi energetici