Con Kahoot
Con Wordwall
QUARTA FASE
TERZA FASE
SECONDA FASE
PRIMA FASE
INFINE
INFINE

UNITA' DIDATTICA DI APPRENDIMENTO

UNA FIABA...TANTE EMOZIONI

UNA FIABA...TANTE EMOZIONI

PREREQUISITI

c1

AMBIENTE E SETTING

c1

TEMPI

c1

STRUMENTI

c1

STRATEGIE E METODOLOGIE

c1

CONTENUTI

c1

FINALITA' E OBIETTIVI

c1

OBIETTIVI DISCIPLINARI E TRASVERSALI

c1

PRODOTTO

c1

DESTINATARI

c1
PROGETTAZIONE

PROGETTAZIONE

FASI ATTIVITA'

Nella prima fase è stata presentata l'attività agli alunni facendogli comprendere meglio le caratteristiche della fiaba e quanto essa possa essere utile a fargli scoprire le proprie competenze nel raccontare, scrivere e vivere emozioni.

Nella seconda fase è stata proposta la visione di un E-book Creator per rendere stimolante l'argomento con immagini , personaggi, colori e il racconto di una fiaba famosa.

Nella terza fase sono state lette fiabe, inizialmente quelle conosciute per far comprendere in modo semplice e attraverso l'esperienza diretta come esse fossero strutturate, il ruolo che rivestono i personaggi e lo spazio dove sono ambientate; Abbiamo Raccontato fiabe mischiando i personaggi e inventandone di nuove in modo orale e scritto. Abbiamo guardato attraverso video su YouTube alcune fiabe conosciute per poter comprendere anche le emozioni che da esse scaturiscono.

Nella quarta fase i bambini hanno lavorato in piccoli gruppi, con supporti visivi, ed in modo individuale per scrivere fiabe. Ognuno ha illustrato e letto con espressività le fiabe inventate in sequenza narrativa. Abbiamo provato, insieme , ad illustrare con Book Creator una fiaba collettiva da loro inventata.

VERIFICA

a

La verifica è stata impostata per valutare la comprensione delle informazioni attraverso prove scritte, orali e pratiche; Si è tenuto conto degli interventi spontanei e delle esposizioni in modo individuale e di gruppo; Sono state predisposte attraverso Kahoot e Wardwall delle semplici verifiche formative con quiz, abbinamenti e compito di realtà.

a

VALUTAZIONE

Valutazione iniziale delle competenze indicate nei prerequisiti; Valutazione in itinere e sommativa mediante una griglia di osservazione; Valutazione secondo gli obiettivi prefissati.

AUTOVALUTAZIONE

Questionario di autovalutazione somministrato agli alunni impostato con immagini simboleggianti le faccine emozionali.

Questionario di autovalutazione somministrato agli alunni impostato con immagini simboleggianti le faccine emozionali.

TFA SOSTEGNO VII CICLO TECNOLOGIE APPLICATE ALLA DIDATTICA PROF. MASSIMILIANO LO IACONO CORSISTA: ROBERTA VIOLI