Verso l'Impero tedesco
1815. Una Germania disgregata in numerosi piccoli Stati riuniti nella Confederazione germanica presieduta dall'imperatore d'Austria.
Un primo passo verso l'unificazione avviene sul piano economico con l'istituzione nel 1834 di una UNIONE DOGANALE (Zollverein)
Nel 1848 scoppiano vari moti rivoluzionari seguiti dalla concessione di Costituzioni in seguito annullate o riscritte in termini più restrittivi e conservatori.
Dopo il 1848, la Prussia, il più forte stato tedesco dal punto di vista militare, politico ed economico, mantiene in vigore la Costituzione ma priva il Parlamento di ogni potere.
Si assume l'iniziativa di unificare la Germania e creare uno Stato vasto e potente. La classe dirigente prussiana, favorevole all'unificazione, era costituita da un'aristocrazia terriera, militaristica e conservatrice aggrappata ai propri privilegi, gli Junker.
Nel 1862 Guglielmo I nomina cancelliere Bismarck, il "cancelliere di ferro". Il suo obiettivo è quello di unificare la Germania
alleanze
guerra all'Austria nel 1866 con vittoria presso Sadowa.
l'Italia ottiene il Veneto
la Prussia si trova a capo di una Confederazione di 22 Stati tedeschi del nord.
1870, guerra contro Napoleone III. Vittoria della Prussia presso Sedan
La Confederazione del sud chiede l'annessione con quella del Nord = il 18 gennaio 1871 nasce l'Impero tedesco imperniato sulla Prussia, il secondo Reich. Guglielmo I diventa Kaiser
Il declino dell'Austria-Ungheria
Il Secondo Reich
Bismarck ha nelle mani tutto il potere e governa senza opposizione fino al 1890
Politica interna
- Per guadagnare consenso presso le classi più deboli attua riforme sociali: assicurazioni contro infortunio e malattia, indennizzi per invalidità,pensione.
- "leggi eccezionali" con le quali limita le libertà;
- "battaglia per la civiltà" contro la Chiesa
Politica estera
- 1878 Congresso di Berlino in cui si stabilisce che l'amministrazione della Bosnia-Erzegovina spetta all'Austria, Cipro all'Inghilterra e la Tunisia alla Francia. Serbia, Montenegro, Romania e Bulgaria diventano Stati indipendenti.
- 1882 Triplice Alleanza con Austria e Italia per tutelarsi dalla Francia;
- 1887 Trattato di contro-assicurazione con la Russia, impegnandosi a non farsi guerra vicendevolmente.
Nel 1888 sale al trono Guglielmo II il cui obiettivo è ingrandire la Germania.
aumento della produzione di armi e creazione di una flotta da guerra
Gran Bretagna, Francia e Russia stringono la Triplice Intesa (1907)
Bismarck, criticato per non aver impegnato il paese in una politica colonialista, si dimette