come hanno fatto gli Stati Uniti a diventare una potenza
mondiale?
motivazione personale: ho scelto questo approfondimento perché sono sempre stata affascinata dagli Stati Uniti, soprattutto dalla loro cultura, dal loro modo di vivere, dalle loro tradizioni e dal loro percorso storico, nel corso del quale sono riusciti ad eccellere in molti ambiti e a diventare una vera e propria potenza mondiale, che esercita una forte influenza su quasi tutti i paesi del mondo.
Voglio capire attraverso una ricerca approfondita come questo Paese è riuscito a diventare così influente dal punto di vista economico, politico, culturale e sociale. Nel corso dell'ultimo anno ho letto molti articoli e libri che rivelano tratti interessanti sia del modo di vivere che della storia degli Stati Uniti; ho visto anche alcuni documentari e film ambientati in questa Nazione e mi hanno affascinato moltissimo. In futuro mi piacerebbe molto poter andare a vivere e stabilirmi negli USA, magari trovare anche un lavoro che rispecchi i miei interessi e riuscire a visitare e scoprire tutti i luoghi più belli per poter sperimentare di persona come si vive in questo Stato.
punti di vista da cui svolgere l'indagine
geografico
territorio, stato, economia
storico
Henry Ford e il modello T
umanistico
come la lingua inglese ha influito e influisce sulla lingua italiana
musicale
generi musicali che sono nati negli Stati Uniti
tecnologico
la Silicon Valley e le continue scoperte in campo tecnologico
sportivo
olimpiadi: l'esigenza di prevalere a livello mondiale
artistico
statua della libertà
linguistico
American dream
El pueblo de nuestra senora la reina virgen de lòs ángeles der rio de la pòrciuncula de asis
Sviluppi nel tempo e nello spazio: il 1776 il Nord America lottò per l’indipendenza dalle colonie britanniche che ottenne nel 4 luglio 1776. Dopo la formazione degli USA ci fu la guerra di secessione dove ci fu una differenza tra i contadini indebitati del sud e i capitalisti creditori del nord. Nel 1860 venne eletto Abraham Lincoln. Il 4 agosto 1914 si combatté la prima guerra mondiale a cui gli Stati Uniti si unirono successivamente. Nel 1929 ci fu il crollo della borsa di wall street e la crisi economica. Tra il 1939 e il ‘45 ci fu la seconda guerra mondiale seguita dalla guerra fredda caratterizzata da una contrapposizione ideologica. La guerra del Vietnam tra il 1960 e il ‘75, che oppose il regime sud vietnamita al fronte nazionale di liberazione sostenuto dal Vietnam del nord e che vide l’intervento USA.Il Kuklux klan nacque negli Stati Uniti come una confraternita di protestanti bianchi convinti della supremazia propria. Le conquiste ottenute fino ad oggi sono merito dei movimenti per i diritti civili degli afroamericani, che hanno lottato per porre fine al razzismo. Nell’11 settembre 2001 ci furono una serie di attacchi terroristici coordinato contro gli Stati Uniti, gli aerei precipitarono sul world trade center di New York, sul pentagono e su Shansville, in Pennsylvania. I presidenti eletti più recentemente furono Obama e Donald Trump, fino ad arrivare alle elezioni odierne di Joe Biden, eletto il 7 novembre 2020.
Conclusioni : Grazie a questo percorso di ricerca, sono riuscita a conoscere e ad approfondire molti tratti della storia di questo Stato che non conoscevo e che spiegano lo sviluppo e la crescita degli Stati Uniti.
Inoltre, attraverso questo approfondimento conoscitivo ho potuto dare una risposta alla mia domanda iniziale e capire come gli Stati Uniti sono diventati una potenza mondiale.
Infine, come avevo già detto precedentemente, ho capito che in effetti questo Paese sotto molti punti di vista potrebbe rispecchiare il mio posto ideale in cui vivere in futuro e in cui trovare un lavoro che rientri nei miei interessi.
Cause : Nel 1861 Scoppiò la guerra di secessione conclusasi con la vittoria dei nordisti: fu abolita la schiavitù.
L'ampliamento del territorio, l’industrializzazione e l'enorme disponibilità di risorse naturali hanno consolidato il pregio degli USA, che rivestono ancora oggi il ruolo di grande potenza.
Fondamentale per il secolo americano è stato il controllo statunitense delle risorse mondiali di petrolio. Dopo la dissoluzione dell'Unione Sovietica nel 1991, gli Stati Uniti sono rimasti l'unica superpotenza del mondo e sono diventati la potenza egemone, o quello che alcuni hanno definito una "superpotenza".
Inoltre, il fatto che gli USA siano una democrazia contribuisce molto a farli eccellere a livello mondiale. l'economia libera statunitense dona molta più flessibilità a privati ed aziende rispetto alle economie dell'Europa Occidentale e del Giappone. Gli USA continuano ad essere leader mondiali nell'istruzione superiore. Ospitano 52 delle 100 migliori università del mondo, 17 delle quali sono tra le migliori 20. Servizi moderni come dozzine di aeroporti internazionali, Internet veloce, telefonia avanzata, trasporti pubblici efficienti ed una sanità conveniente di alta qualità hanno consolidato la vita nel "Sogno Americano".
Ricerca di fonti:
Indiretta: Bibliografia: -Sergio Mantovani, Irene Sacchetti, Geo natura il nostro pianeta, volume 3.
- Renzo De Marchi, Francesca Ferrara, Giulia Domori, Geografia: popoli e territori, Gruppo editoriale il Capitello, 2015.
-Enrico B.Stumpo, La grande storia: tema di cittadinanza attiva, Gruppo editoriale la Monnier Scuola. Sitografia: www.wikiwand.com
www.sapere.it
www.scoprilosangeles.it
www.tuttoamerica.it
www.borsainside.com
www.statucruises.com
www.paginemediche.it
www.ford.it
www.siviaggia.it
www.storiologia.it
https://www.xploreamerica.it/
https://www.open.online/temi/nasa/
http://usa.immobilworld.it/
https://www.ilpost.it/