Educare al rispetto ed alla sicurezza

Educare al rispetto ed alla sicurezza

Autovalutazione Studente

r

Attraverso delle scale emotive, gli studenti esprimeranno, al termine dell'ultima lezione programmata, il proprio livello di comprensione e coinvolgimento.

a

Verifica e Valutazione

r

La valutazione da parte dei docenti delle varie discipline è stata fatta in itinere, durante le varie fasi di sviluppo dell'UDA al termine delle varie attività ed attraverso un questionario somministrato agli studenti al termine dell'ultima lezione tramite la web app Kahoot.

a

Valutazione della classe

FASE 1

Lezione 1

Briefing iniziale

r

Viene introdotto l'argomento dal docente, cercando di capire quali sono le conoscenze e i punti di vista di partenza degli alunni.

Brain storming

r

Si cerca di tirare fuori tutte le idee, le conoscenze e le opinioni degli alunni rispetto la tematica, analizzando la restituzione degli stessi prima di passare alle fasi di approfondimento.

Video Bullismo

Video Cyberbullismo

Discussione guidata

r

Il docente, a conclusione di questa prima fase, sprona gli alunni attraverso una discussione guidata, aggiungendo ulteriori spiegazioni sull'argomento, con lo scopo di ricevere interazioni significative e costruttive.Viene inoltre proposta la rielaborazione e l'interiorizzazione dei temi trattati, suddividendo gli alunni in gruppi cooperativi di 4-5 alunni, attraverso un'attività di sintesi.

m

FASE 2

Lezione 2

Attività Role Play

r

Role-playnig: I ragazzi sono incoraggiati a rappresentare storie di bullismo, che si possono trovare all'interno dei laboratori. Ogni ragazzo dovrebbe avere un ruolo, come a teatro. Se qualcuno non si sente a suo agio nel partecipare al role-playing, lui/lei può contribuire in qualche altro modo. Per esempio, coloro che non recitano un ruolo possono aiutare a coordinare la scena.

Analisi del caso

r

Gli alunni disposte le sedie a cerchio, analizzano, guidati dal docente, le storie proposte nell'attività di role-playing. Il docente porta in evidenza quelle che sono risultate essere le situazioni di criticità, i possibili punti di forza delle situazioni rappresentate e le emozioni suscitate.In questa fase i ragazzi possono anche raccontare gli eventuali episodi che li riguardano, direttamente o indirettamente.

Lezione 3

Cosa ci dice la Legge?

r

In questa fase si approfondiscono le tematiche relative al contrasto del fenomeno Cyberbullismo attraverso l'emanazione della Legge n° 71 del 29 Maggio 2017.Verrà proposto agli alunni un'introduzione alla normativa tramite la presentazione di un Book Creator. Successivamente, sulla base dei feedback ricevuti dagli studenti nelle precedenti lezioni, analizzati gli aspetti, verrà analizzato il testo della normativa vigente.

Cooperative Learning

Realizzazione elaborato grafico

r

Gli studenti vengono divisi in piccoli gruppi da 4-5, con il compito di realizzare un elaborato grafico, a scelta se digitale (ad esempio tramite l'utilizzo di Canva, Powtoon o Book Creator) o cartaceo.L'elaborato dovrà contenere un'analisi dell'argomento trattato e una sintesi delle nuove informazioni acquisite durante queste lezioni.Per lo svolgimento di questa lezione si ricorre all'utilizzo del laboratorio grafico dell'istituto che mette a disposizione LIM, computer e tavoli da disegno.

FASE 3

Lezione 4

Conclusione - De-Briefing

Circle Time emozioni

r

Gli studenti vengono fatti sistemare a cerchio al centro dell'aula e, guidati dal docente, ognuno di loro espone una breve riflessione personale sull'argomento.

Sintesi e verifica

r

Il docente mette in relazione le riflessioni degli alunni con l'argomento trattato, sintetizzando quello che è stato il percorso delle quattro lezioni. Verranno poi somministrati agli alunni i test previsti di fine attività.

Progettazione UDA

Corso di Tecnologie Applicate alla didattica - TFA IX Ciclo Prof. Massimiliano Lo Iacono

Corso di Tecnologie Applicate alla didattica - TFA IX Ciclo Prof. Massimiliano Lo Iacono Corsista Giuliano Antonio