GEOMETRIA
La geometria è un ramo della matematica che studia i punti nello spazio e le figure da essi generate
Gli enti fondamentali della geometria sono:
Il punto: è l'ente geometrico più elementare, è privo di dimensioni ma possiamo stabilire la sua posizione. Si indica nelle rappresentazioni geometriche con le lettere maiuscole A,P.
La retta: è un insieme infinito di punti, non ha un inizio e neppure una fine, viene indicata con una lettera maiuscola ad esempio A
Altri enti della geometria sono:
Il segmento: è una parte di retta delimitata da due punti detti estremi. I segmenti possono essere: consecutivi, adiacenti o sovrapposti.
Il punto medio: è un punto che divide a metà un segmento.
La semiretta: si dice semiretta ciascuna delle parti della retta divisa da un punto. La semiretta ha un inizio ma non ha una fine. Si indica con lettere minuscole dell'alfabeto.
L'asse di AB: retta che attraversa il punto medio , formando quattro angoli retti.
Gli angoli: L’angolo è ciascuna delle due parti in cui un piano viene diviso da due semirette giacenti in esso e aventi la stessa origine. L’origine si chiama vertice e le due semirette si chiamano lati dell’angolo.
Angolo giro: 360°
Angolo acuto: minore di 90°
Angolo ottuso: maggiore di 90°
Angolo retto: 90°
Angolo piatto: 180°
Il piano: è un insieme di rette, esso ha solo due dimensioni: lunghezza e larghezza. è privo di spessore ed è esteso illimitatamente il tutte le direzioni. è rappresentato con una lettera minuscola dell'alfabeto greco: alpha beta e gamma.