LE 1O REGOLE D'ORO PER GUIDARE IN SICUREZZA
1. Allacciare le cinture di sicurezza
È indispensabile far rispettare l’uso delle cinture di sicurezza a bordo a tutti i passeggeri presenti.
2. Rispettare il Codice della Strada vigente
Il Codice della Strada permette di limitare i rischi conseguenti la circolazione su strada, stabilendo delle regole univoche che, se rispettate, possono aiutare a gestire la maggior parte delle situazioni di pericolo.
3. Rispettare i limiti di velocità presenti su ogni tratto di strada
È importante rispettare sempre i limiti di velocità presenti.
Inoltre, è consigliabile adattare tali indicazioni anche in base alle condizioni atmosferiche, alla stanchezza, al traffico e al tipo di veicolo che si sta guidando in quel momento.
4. Controllare gli pneumatici con regolarità
Cambiare gli penumatici e controllarne regolarmente la pressione assicura che il proprio veicolo sia sempre reattivo e performante sulle strade.
5. Guidare solo quando si è perfettamente lucidi
Naturalmente non bisogna mai mettersi alla guida dopo aver bevuto alcolici o assunto sostanze stupefacenti ma la lucidità riguarda anche la stanchezza, lo stress e i medicinali che possono influire negativamente sulla reattività.
10. Rispettare se stessi e gli altri utenti della strada
La rabbia stradale è un fenomeno molto diffuso fra gli automobilisti, soprattutto durante la guida in città in mezzo al traffico.
Per adottare una guida sicura basta iniziare a pensare al proprio bene e a quello degli altri, una regola dettata dal buon senso che porta inevitabilmente a seguire tutte le altre norme presenti in questo manuale di sicurezza stradale. Ogni vita è preziosa e tutti hanno diritto ad arrivare a destinazione sani e salvi.
9. Indossare sempre il casco in moto
L’obbligo riguarda non solo il conducente ma anche eventuali passeggeri e deve essere conforme alle tipologie omologate.
La struttura dei caschi moto si compone di due parti fondamentali, che sono sempre presenti indipendentemente dal modello scelto: la calotta interna e quella esterna. Altri elementi della struttura sono poi la visiera, il cinturino di chiusura e il sistema di areazione.
Calotta esterna: è costruita con materiali molto leggeri, ma allo stesso tempo resistenti.
Calotta interna: è una sorta di imbottitura e ha l’importante funzione di assorbire l’energia causata dall'urto.
Le funzioni dei caschi sono:
assorbire l’energia dell’impatto, impedendo accelerazioni troppo rapide della materia cerebrale all'interno della calotta cranica e proteggere la testa dal contatto con corpi rigidi e spigolosi.
I modelli di casco per moto più comuni sono: il casco integrale, il casco Jet, il casco Demi-Jet e il casco modulare.
Il casco va indossato e allacciato prima di montare in sella: è bene assicurarsi che il cinturino sottogola sia chiuso a dovere.
8. Fermarsi quando si è stanchi
Mettersi alla guida quando si è troppo stanchi, oppure non fermarsi nel caso in cui ci si accorga di non essere più al 100% delle proprie condizioni fisiche e mentali significa correre un rischio altissimo. Tutti noi siamo essere umani e non possiamo guidare per ore e ore continuativamente.
Durante un lungo viaggio è fondamentale fermarsi almeno ogni due o tre ore per una sosta, ancor più se si guida di notte o in condizioni climatiche particolarmente avverse.
7. Evitare le distrazioni durante la guida
La maggior parte degli automobilisti ammette di essere solita mandare messaggi, telefonare
senza auricolare, cambiare la musica, mangiare e truccarsi, esponendosi ad ogni sorta di comportamento potenzialmente pericoloso durante la guida.
6. Proteggere i bambini presenti a bordo
I bambini sono gli utenti più deboli e fragili nella circolazione stradale, quindi vanno protetti adeguatamente utilizzando tutti i sistemi di protezione esistenti e adottando una guida prudente e sicura.