Lussemburgo
Caratteristiche politiche
Il Granducato del Lussemburgo è una monarchia costituzionale parlamentare. A capo del governo c'è il primo ministro mentre il Granduca (Enrico del Lussemburgo) è il capo di Stato, nomina il primo ministro e può scogliere le camere. Ha ottenuto l'indipendenza nel 1867.E' nell' UE da 1958 è ha l'euro dal 1999
Sottoargomento
Il parlamento ha il potere legislativo. Il governo ha il potere esecutivo
Storia
Karen
L'anno 963 segna l'inizio della storia del Lussemburgo con uno scambio tra il conte Sigfrido di Lussemburgo e l'Abbazia di San Massimino a Treviri. Sui resti di un castello romano sul Bock chiamato Lucilinburhuc (che significa "piccolo castello"), Sigfrido fa costruire un castello attorno al quale, nel corso dei secoli, si sviluppa una città-fortezza. Nel 1354 la contea del Lussemburgo viene elevata al rango di un ducato del Sacro Romano Impero. Con l'estinzione della dinastia dei Conti di Lussemburgo (1443) viene prima integrato nello Stato borgognone di Filippo il Buono e quindi passa agli Asburgo di Spagna, all'interno dei Paesi Bassi spagnoli, pur annessa temporaneamente da Luigi XIV nel 1684 al Regno di Francia.
Siegfried
c. 922-28 ottobre 998
Cultura e tradizioni
Antonella
In Lussemburgo amano molto
le celebrazioni, infatti
non c'è weekend in cui non
si possa assistere ad eventi.
Talvolta è piena di
cose interessanti e caratteristiche:
Il Codex Mariendolesis (considerato il testo fondatore della letteratura lussemburghese).
La leggenda di Melusina; che consiste in un patto che fece con suo marito prima del matrimonio, ovvero che di sabato lei potesse andarsene e lui non doveva seguirla; lui accetto ma ben presto la curiosità ebbe il sopravvento e lui ando a vedere cosa faceva Melusina e scoprì che aveva una coda da pesce.
Da quel giorno Melusina non si fece più vedere.
Il Palazzo Granducale Lussemburgo: residenza ufficiale dei gran duchi del Lussemburgo; luogo dove vengono svolti i compiti del capo di stato
Il castello di Viaden è il principale monumento della città di Viaden ed è uno dei più grandi castelli fortificati a ovest del Reno.
Il museo di arte moderna Grand-Duc Jean, abbreviato in MUDAM ed è situato a Lussemburgo
Caratteristiche fisiche
Il territorio del Lussemburgo e' prevalentemente montuoso , e non ha sbocchi sul mare.
il fiume più importante è il Sûre (160 km dei 173 totali in Lussemburgo)affluente della Mosella(37 km il tratto lussemburghese ,tutto sul confine con la Germania ,totale 545 km ); diversi i bacini lacustri ,ma dimensioni limitate, il maggiore è artificiale (lungo il corso della Sûre),il LAC DE LA HAUTE-SÛRE(3,8km²).
Economia
L'economia del Lussemburgo e' molto sviluppata, soprattutto nel settore terziario e nel comparto finanziario. Per via dei regimi fiscali favorevoli, infatti, più 200 banche e molte multinazionali hanno scelto il Lussemburgo come sede dei propri uffici.
La ricchezza che ne deriva rende il paese uno degli stati con il PIL pro capite più alto del mondo (92.900) e tra i primi 20 paesi al mondo per indice di sviluppo umano.
SOLDI SOLDI SOLDI!!!!
Il Lussemburgo ha un'economia altamente industrializzata e ad alta intensità di esportazioni.
L'economia lussemburghese è basata quasi esclusivamente sui servizi, che creano l'86% del PIL, mentre i contributi dell'industria e dell'agricoltura sono rispettivamente pari al 13,6% e 0,4%.
Il settore primario dell Lussemburgo non e`molto sviluppato per via dello spazio ristretto e il territorio montuoso.
L'agricoltura riveste ormai un ruolo piuttosto marginale: orzo, avena e patate sono coltivati nel Lussemburgo.Mentre al sud oltre al frumento è diffusa la frutticoltura: mele, prugne ecc.