Catégories : Tous - emozioni - geometria - composizione - tecnica

par Grazia Maria Coco Il y a 1 année

150

Emozioniamoci...come un fiore di Loto

Il progetto educativo si concentra sull'esplorazione delle emozioni attraverso l'arte, utilizzando il fiore di loto come simbolo centrale. Gli studenti sono incoraggiati a comprendere il complesso rapporto tra forma, funzione e contesto delle immagini.

Emozioniamoci...come un fiore di Loto

ESPERIENZE ATTIVATE

UDA

Emozioniamoci...come un fiore di Loto

LABORATORIO

Comprendere le immagini nel loro complesso rapporto forma-funzione contesto. Conoscere e saper utilizzare le strutture del linguaggio bidimensionale e tridimensionale. Conoscere le fasi che regolano la costruzione di un disegno grafico e geometrico Comprendere i principi che regolano la costruzione della forma . Saper cogliere il rapporto tra foglio bidimensionale e spazio tridimensionale. Conoscere l'uso dei materiali e della tecnica fotografica e multimediale. Acquisire una terminologia appropriata e specifica della disciplina. Conoscere strumenti di consultazione e strumenti informatici per riprodurre immagini e riutilizzarle. Conoscere la costruzione geometrica di figure piane
Acquisire capacità di controllo delle strutture grammaticali del disegno. Sviluppare padronanza e controllo degli strumenti tecnici. Acquisire capacità compositive. Acquisire un metodo operativo. Acquisire una metodologia progettuale. Sviluppare la capacità di lettura di un testo visivo. Saper riconoscere le forme geometriche di base. Saper costruire e schematizzare una forma. Saper controllare in modo adeguato i rapporti di grandezza e proporzioni . Saper utilizzare le tecniche. Saper distinguere e diversificare le zone di luce e d'ombra individuando i valori plastici di base. Utilizzare strumenti e materiali in funzione delle intenzioni comunicative.

Attività laboratoriale in classe in cui si approfondisce il tema delle emozioni positive e negative; Elaborazione in laboratorio di un dipinto colori attraverso le impronte delle mani. Conversazioni, osservazione diretta, letture dell’insegnante, ascolto di narrazioni alla LIM, giochi in palestra di rilassamento (YOGA), attività psicomotoria. A.W. sarà affiancato da un gruppo di compagni e seguirà le loro indicazioni insieme a quelle del docent

SCIENZE MOTORIE: ABILITA' E CONOSCENZE

mostra un significativo miglioramento delle proprie capacità condizionali Attua movimenti complessi in forma economica e in situazioni variabili. Esegue i fondamentali individuali dei giochi di squadra proposti e i gesti tecnici delle discipline affrontate Esegue correttamente le combinazioni proposte. Si esprime col corpo in movimento in modo fluido e armonico. Esegue correttamente le combinazioni proposte. Si esprime col corpo in movimento in modo fluido e armonico. E’ in grado di riconoscere le connessioni tra i vari apparati e le attività fisiche. Sa come prevenire gli infortuni e risolvere le più semplici problematiche. Sa come evitare errate abitudini di vita.
Conosce le regole di due giochi sportivi e di due discipline individuali. Conoscenza e pratica delle attività sportive: giochi di squadra e discipline sportive individuali. Conosce le diverse possibilità di espressione del corpo. Conosce la successione delle combinazioni proposte. Espressività corporea. Pesa di coscienza del corpo statico, danza popolare e moderne.

RELIGIONE: ABILITA' E CONOSCENZE

ARTE: ABILITA' E CONOSCENZE

Identificare gli elementi caratteristici formali ed espressivi costitutivi di un manufatto artistico.
CONOSCENZE: Riconoscere e spiegare aspetti iconografici e simbolici, caratteri stilistici, funzioni, materiali e tecniche utilizzate delle opere d’arte inquadrandole nel loro contesto storico. Leggere/analizzare le opere utilizzando un metodo e una terminologia appropriati.
Identificare gli elementi caratteristici delle opere d’arte.
Individuare la grammatica fondamentale del linguaggio visivo.
Identificare gli elementi caratteristici dei diversi stili artistici.

METODOLOGIE

- Metodologia docente centrica: Lezione frontale dialogata per promuovere la partecipazione - Metodologia puerocentrica: Brainstorming sull’elaborazione del prodotto; - Lezione partecipata; - Lavoro di gruppo - Cooperative learning; - Peer tutoring; - Attività di laboratorio; - Didattica laboratoriale; - Didattica individualizzata, con interventi di rinforzo dell’autostima; - Problem solving; - Tecnica del Finger Painting. - Yoga