par Elvira Casillo Il y a 4 années
788
Plus de détails
Attività correlate: English in Action
Movimento scenico
Gestualità, mimica
Caratteristiche della maschera (aggettivi di
personalità)
Dialogo in lingua Inglese tra Arlecchino e Pantalone
Role Play: lavoro a coppia o in gruppi.
L'idea originaria di questo lavoro nasce da un'esperienza Erasmus k 2 presso due scuole britanniche, la Cantell School in cui gli studenti hanno il Drama course curricolare e la Bitterne Park School che comprende anche il 6th form. Nelle immagini riportate, gli studenti stavano analizzando alcuni personaggi della Commedia dell'Arte Italiana. Partendo dal vocabolario di uso comune e dalla gestualità dei due personaggi presi in esame: Pantalone e Arlecchino, dopo alcuni esercizi di movimento e mimica, gli alunni suddivisi in coppie o piccoli gruppi, si sono allenati ad imitare i movimenti dei due personaggi, accompagnando l'improvvisazione con un breve dialogo indicato dalla docente. L'attività si è svolta in un'aula preposta a questo tipo di esercizi, in completo relax, silenzio e partecipazione degli alunni. Pensare che metodologie del genere siano abbastanza facili e coinvolgenti per i nostri alunni, mi ha spinto ad ideare moduli didattici che abbiano come base di partenza la creatività e il divertimento, per attivare, in seguito, il meccanismo di apprendimento delle discipline coinvolte, in modo trasversale e sviluppare le competenze necessarie per uno studio autonomo all'interno del loro corso di studi. E' dimostrato che l'esperienza emotiva facilita l'apprendimento in modo spontaneo e attivo e abbatte la barriera della diffidenza che spesso esiste in studenti di ESL.
I quattro generi del Teatro latino
Pirgopolinice: è l'emblema del soldato fanfarone (il nome, un composto di tre parole, significa in greco "espugnatore di torri e di città" da pyrgos, "torre", polis, "città", e nike, "vittoria"), una delle maschere della palliata. Esagerato nelle sue vanterie, sia in fatto di donne che di azioni guerresche o di parentele illustri, sembra vivere su un altro pianeta, tanto da non mettere mai in dubbio se stesso e ritenersi sempre nel giusto. In questa figura si assommano i caratteri dei futuri Capitan Fracassa e Don Giovanni.
Il servo astuto è il fulcro del METATEATRO , ossia del "teatro nel teatro", è l'ideatore e il regista della beffa organizzata ai danni di qualcuno, e diventa in Plauto, sulla scia del modello neviano, un "poeta drammatico" e un "capocomico". Questi ha a disposizione una vera e propria compagnia di attori e li guida nell'allestimento e nella rappresentazione del canovaccio , cioè del soggetto (in senso teatrale) della beffa.