Catégories : Tous - strumenti - prerequisiti - riflessione - apprendimento

par Rosita Siciliano Il y a 10 mois

115

Il diritto di contare

L'Unità Didattica di Apprendimento (UDA) è pensata per una classe di terzo anno di un istituto tecnico con specializzazione in Chimica, Materiali e Biotecnologie. Gli studenti, divisi in gruppi, utilizzano vari ambienti e risorse di apprendimento come laboratori, aule multimediali, e strumenti tecnologici quali tablet, PC e LIM.

Il diritto di contare

Il diritto di contare

Type in the name of your subject.

Obiettivi di apprendimento

Add detailed notes about each lecture, so that when the time comes to prepare for exams, you will have an easier and quicker overview.

Obiettivi di apprendimento trasversale
Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali

Capacità di esprimere e interpretare idee figurative e astratte, esperienze ed emozioni con empatia. Capacità di riconoscere e realizzare le opportunità di valorizzazione personale, sociale o commerciale mediante le arti e altre forme culturali. Capacità di impegnarsi in processi creativi, sia individualmente sia collettivamente.

Competenza in materia di cittadinanza

Individuare le regole che permettono il vivere in comune, spiegarne la funzione e rispettarle. Mettere in atto comportamenti di autocontrollo. Esprimere il proprio punto di vista. Utilizzare strumenti culturali e metodologici per porsi in atteggiamento critico e responsabile di fronte alla complessità della realtà, anche ai fini di un apprendimento permanente. Partecipare all’attività di gruppo confrontandosi con gli altri, valutando le varie soluzioni proposte, assumendo e portando a termine ruoli e compiti. Inserirsi in contesti socio-culturali diversi dal proprio.

Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare

Capacità di riflettere su se stessi, utilizzando efficacemente il tempo e le informazioni. Lavorare con gli altri in maniera costruttiva. Imparare ad imparare favorendo il proprio benessere fisico ed emotivo gestendo i conflitti.

Obiettivi di apprendimento disciplinare
Competenza imprenditoriale

Realizzare attività in autonomia o in collaborazione con altre persone. Realizzare lavori originali e creativi in relazione alle proprie attitudini. Prendersi cura e collaborare al soddisfacimento dei bisogni dell’altro. Utilizzare le tecnologie informatiche per una comunicazione e diffusione efficace dei risultati ottenuti.

Competenza matematica e competenza in scienze, tecnologie e ingegneria

Capacità di sviluppare e applicare il pensiero e la comprensione matematica per risolvere problemi. Osservare, descrivere ed analizzare fenomeni appartenenti alla realtà naturale e artificiale e riconoscere nelle sue varie forme i concetti di sistema e di complessità.

Competenza digitale

Utilizzare e produrre strumenti di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete.

Competenza multilinguistica

Padroneggiare il mezzo linguistico nella ricezione e nella produzione orale e scritta di testi regolativi ed espositivi nei diversi campi di studio.

Competenza alfabetica funzionale

Add a short description of the lecture.

Redigere relazioni tecniche e documentare le attività individuali e di gruppo relative a situazioni professionali. Essere in grado di padroneggiare il mezzo linguistico nella ricezione e nella produzione orale e scritta nei diversi campi di studio, compresi quelli settoriali in diverse situazioni comunicative. Rispettare gli interlocutori, le regole della conversazione ed osservare un registro adeguato al contesto e ai destinatari.

Progettazione didattica

Add here all the details about your projects.

Verifiche e valutazione

Schedule your course ahead. Knowing all the information will make everything easier.

Criteri di valutazione
Collaborazione e partecipazione nella realizzazione del prodotto. Completezza, correttezza, pertinenza e organizzazione. Capacità di trasferire le conoscenze acquisite. Ricerca e gestione delle informazioni. Creatività. Funzionalità.
Schema della relazione individuale dello studente

Add the class information for each week.

Descrivi il percorso generale dell’attività. Indica come avete svolto il compito e cosa hai fatto tu. Indica quali crisi hai dovuto affrontare e come le hai risolte. Che cosa hai imparato da questa unità di apprendimento. Cosa devi ancora imparare. Come valuti il lavoro da te svolto.

Add class name.

Fasi delle attività

Add key information about the books you've read. If you feel it's necessary, you can add a small summary of your readings in the Notes section.

Fase 3
Realizzazione di una presentazione multimediale - Infografica - Video

Inglese

Igiene

Fase 2
Visione del film “Il diritto di contare”, la storia vera della matematica, scienziata e fisica afroamericana Katherine Johnson.
Fase 1
Ogni disciplina metterà in evidenza il contributo delle donne in uno specifico ambito STEAM, attraverso le attività curriculari previste nel cronoprogramma

Add summary of the content of a book

Scienze motorie

Attività curriculare, Lavoro in DDI

1 ore

Empowerment femminile nella scienza e nello sport

Matematica

3 ore

Adele Golderg Funzioni Dominio e codominio Lettura e comprensione di un grafico

Religione

Attività curriculare

Donne tra scienza e fede (Lubick, Montalcini, Hack)

Inglese

Ricerca, progettazione, lezione dialogata, scaffolding, lavoro individuale, problem solving, webquest, based learning, TEAL

Ada Lovelace

Igiene

Ada Yonath

Chimica

Microbiologia

Attività curriculare, Lavoro in DDI

Hedy Lamarr

Storia

1 ora

Il contributo delle donne nella storia dello sviluppo delle scienze

Italiano

Add the publishing information.

Ricerca, progettazione, lezione dialogata, scaffolding, lavoro individuale, problem solving, webquest, based learning, TEAL

Attività curriculare

3 ore

Il Medioevo e le figure femminili nel campo delle scienze

Informatica

Name the author.

Ricerca, progettazione, lezione dialogata, scaffolding, lavoro individuale, problem solving, webquest, based learning, TEAL

Attività curriculare, Lavoro in DD

2 ore

Codifiche Steve Shirley

Risorse e ambienti di apprendimento

Review your resource requirements and tick off the devices you will need as well as their availability. Add others, if necessary.

Prerequisiti
Saper ricercare e leggere fonti, con attività guidata. Capacità di intervenire in modo pertinente rispettando il proprio turno. Capacità di produrre testi orali e scritti. Conoscenza del lessico e delle fondamentali strutture grammaticali della lingua inglese. Conoscenza di rappresentazioni grafiche. Uso base del computer e dello smartphone.
Setting d'aula
Disposizione a gruppi, a ferro di cavallo.
Strumenti e spazi
Laboratori, aule multimediali, libri di testo, materiale fornito dai docenti, smartphone, Lim, tablet, PC e stampante.
Discipline coinvolte
Informatica, Italiano, Storia, Microbiologia, Chimica, Igiene, Inglese, Religione, Matematica, Scienze Motorie.
Analisi del contesto

Select as needed:

available

unavailable

L’UDA è rivolta agli alunni di una classe III del secondo biennio di un I.I.S. con indirizzo di studio “Chimica, Materiali e Biotecnologie”. La classe si compone di 14 alunni, 10 ragazze e 4 ragazzi. All'interno del gruppo ci sono 2 ragazze con specificità che seguono una programmazione semplificata.

Add other resources:

available

unavailable

Introduzione

Type in all the info you would like to know about this subject. If there is something you don't know yet, no problem! You can fill in the blanks along the way.

Finalità generali

Add details about your teachers' evaluation criteria. This way you will know the aspects you need to focus on.

Riflettere sull’importanza spesso sottovalutata delle donne nelle discipline STEAM. Interessare le ragazze ad un percorso di studi e lavorativo in ambito tecnologico. Lavorare in gruppo. Ricercare e rielaborare informazioni.
Quali prodotti

Write down the attendance policy, to avoid confusion throughout the year.

Presentazione multimediale, infografica, video.
In che modo

Type in the name of your teachers and teacher assistants, plus any details you should know about them.

Lavoro di gruppo nella selezione delle informazioni (fornite solo in parte dai docenti durante le lezioni curriculari previste nel cronoprogramma) e la rielaborazione sotto forma di presentazione multimediale o altro prodotto.
Cosa si chiede di fare

Add details about your course.

Riflettere sul contributo delle donne nelle nuove tecnologie e presentare in modo efficace quanto appreso e successivamente realizzato.