Gli Stati Uniti d'America
Tra il 1607 e il 1732 l'America aveva tredici colonie controllate dall'Inghilterra.
Esse erano abitate dagli Indiani d'America, essi vivevano in tribù
Ogni tribù era divisa in clan, formati da coloro che discendevano da un'antenato comune
Si dividono in
Colonie del NORD
predominano i piccoli proprietari cioè agricoltori,mercanti e artigiani
Le città più vivaci e popolose sono: Philadelphia, New York e Boston.
In queste nascono manifatture e piccole fabbriche
Colonie del Sud
Virginia,Maryland,Georgia,Carolina del Nord,Carolina del Sud
Si sviluppano piantagioni di TABACCO,RISO,CANNA DA ZUCCHERO,INDACO,COTONE.
I latifondisti erano pochi e vivevano in ville circondati da servitù di colore
I rapporti tra le colonie inglesi e la madrepatria
I coloni godevano di larghe autonomie ma il governo britannico aveva imposto loro di commerciare sono con l'Inghilterra.
La madrepatria assicurava protezione contro eventuali pretese da parte di Francia e Spagna e soprattutto da parte degli indiani.
Le cose peggiorano con la guerra dei sette anni dove l'Inghilterra vieta ai coloni di spingersi oltre la catena dei monti Appalachi.
STAMP ACT
Nel 1765, l'Inghilterra impose il pagamento di una marca da bollo su tutti i documenti e le pubblicazioni a stampa
I coloni interpretarono questa legge come un attacco alla libertà e si rifiutarono di obbedire. Molti giunsero a boicottare le merci inglesi.
Nel 1773 il governo britannico assegnò alla Compagnia delle Indie il monopolio del tè, alcuni cittadini di Boston, travestiti da pellirossa, protestarono e aggredirono tre navi della compagnia. L'episodio divenne noto come TEA PARTY.
I rappresentanti delle tredici colonie si riuniscono in un congresso dove decisero di separarsi dalla madrepatria e rendersi indipendenti. La Dichiarazione d'Indipendenza venne scritta da Thomas Jefferson, fu approvata il 4 luglio 1776
i tre punti sono:
Tutti gli uomini sono creati uguali e hanno diritto alla vita, alla libertà e alla ricerca della felicità.
I governi sono stati istituiti per garantire questi diritti
Quando un governo opera in contrasto con questi obbiettivi, è diritto del popolo abolirlo e istituirne un'altro
Alla Dichiarazione d'indipendenza fece seguito la guerra d'indipendenza contro l'Inghilterra. Essa era ben equipaggiata e aveva un esercito ben formato, mentre i Coloni, si battevano con coraggio ma potevano contare solo su un piccolo esercito di volontari. Fu George Washington a trasformare le truppe in un vero e proprio esercito, efficiente e vittorioso.
Nel 1777 anche la Spagna, la Francia e più tardi l'Olanda si allearono con i Coloni che sconfissero definitivamente gli Inglesi a Yorktown nel 1781.
Con il trattato di Versailles nel 1783, la Gran Bretagna fu costretta a riconoscere l'indipendenza delle colonie e ad attribuire loro un vasto territorio che prese il nome di Stati Uniti d'America.
La conquista del West
Dopo la guerra d'indipendenza riprese la spinta del popolo americano verso l'ovest. L'Inghilterra non era più in grado di opporsi all'avanzata dei coloni e lo stato americano permise a tutti di appropriarsi di nuove terre.
Una fiumana di pionieri si riversò verso ovest, dando inizio alla conquista del West che portò gli americani fino alle coste del pacifico.
Dopo la conquista del West i pellirossa che vivevano nei territori dell'ovest sono scacciati dalle loro terre e quasi completamente sterminati.
Nel 1787 nasce la Costituzione che è in vigore tutt'oggi