I COMBUSTIBILI
Sono quei materiali che producono calore. In essi è immagazzinata una certa quantità di energia chimica, che viene rilasciata sotto forma di calore o luce.
LA LEGNA DA ARDERE
la legna si potrebbe classificare tra le risorse energetiche rinnovabili ma se si usasse solo la legna come fonte energetica in pochi anni verrebbero distrutte tutte le foreste. Ancora oggi rappresenta il principale combustibile di uso domestico.
PELLET
rappresenta una valida alternativa alle tradizionali fonti energetiche per il riscaldamento. offre la possibilità di utilizzare prodotti di scarto.
BRICHETTI
hanno una dimensione maggiore rispetto al pellet. Il materiale di base è formato da segatura e truccioli.
CIPPATO
è a forma di scaglie di legno sminuzzato in piccoli pezzi. è ottenuto dalla frammentazione di legni vari attraverso particolari macchine dette CIPPATRICI.
I CARBONI FOSSILI
derivano da una lenta e graduale decomposizione (avvenuta per mancanza di aria) che ha subito il legno di antichissime foreste.
i giacimenti di carbone si possono trovare a cielo aperto o scavando pozzi o gallerie.
LE MINIERE A CIELO APERTO
comportano un grave danno all'ambiente.
LE MINIERE VERE E PROPRIE
si scavano profondi pozzi e lunghe gallerie laterali per poter raggiungere i filoni carboniferi più ricchi. La miniere deve essere ben areata perchè durante l'estrazione si produce gas inodore e incolore esplosivo.
viene utilizzato per alimentare le centrali termoelettriche. il carbone garantisce ai paesi una maggiore sicurezza per l'approvigionamento. infine è un'importante materia prima dell'industria chimica.
PETROLIO
Sottoargomento