LETTO

è uno degli elementi più comuni che si possono ritrovare nelle nostre camere da letto e può essere composto da vari materiali:

Rete (ferro) e doghe(legno) che servono a sostenere il materasso

(DOGHE)Il legno è prodotto dalla pianta come elemento strutturale, dalle ottime caratteristiche di robustezza e resistenza, ed è per questo impiegato dall'uomo. Come già accennato, il legno è costituito da fibre di cellulosa trattenute da una matrice di lignina; il ruolo dell'emicellulosa non è stato ancora chiarito.

(RETE)La maggior parte di ferro si trova in minerali costituiti da suoi vari ossidi, tra cui ematite, magnetite, limonite e taconite. Si ritiene che il nucleo terrestre sia costituito principalmente da una lega di ferro e nichel, la stessa di cui è costituito circa il 5% delle meteore.

Materasso con molle (alluminio) è la superficie su cui la persona si riposa

I materassi a molle insacchettate indipendenti con strato superficiale in memory foam, pur non essendo i prodotti più richiesti dai nostri clienti, rappresentano comunque una buona parte dei materassi realizzati e commercializzati in internet. I materassi a molle sono composti da un numero altissimo di queste molle (da 400 a 1600 molle), che vengono poi insacchettate singolarmente.

L’acciaio, come molti di voi sapranno è una lega di ferro e carbonio, più resistente all’ossidazione e all’usura sia del ferro che della ghisa. Per migliorare le doti di elasticità delle molle, ad acciaio e carbonio viene aggiunto il fosfato. Questo processo, detto fosfatazione, aumenta ancor più la resistenza alla corrosione dell’acciaio.

Coprirete (fibra sintetica) usato per coprire la rete e coprimaterasso (cotone) usato per ricoprire il materasso entrambi le funzioni si possono già intuire dai loro termini

Lenzuola (cotone) e coperta (fibra sintetica)

(LENZUOLA E COPRIMATERASSO)La fibra di cotone è costituita in prevalenza da cellulosa; allo stato greggio contiene come impurezze sostanze cerose e grasse, sostanze estrattive non azotate e ceneri. La fibra di cotone è costituita da peli unicellulari.

(COPERTURE CUSCINI,COPRIRETE E COPERTE)Le fibre tessili sintetiche come nylon e poliestere sono prodotte interamente con materiali 100% chimici, a differenza delle fibre tessili naturali come cotone, canapa, seta e lana, che sono estratte da piante, o prelevate da animali, e a differenza delle fibre tessili artificiali come lyocell, modal, orange fiber…

Cuscini di lana con copertura in fibra sintetica eccetto una in cotone

(CUSCINO)La lana è una fibra tessile naturale che si ottiene dal vello di ovini (pecore e di alcuni tipi di capre), conigli, camelidi (cammelli, lama, vigogna, alpaca) e produzioni minori da cani (chiengora), yak e antilope tibetana (Shahtoosh). La lana che si viene ad ottenere viene definita lana vergine.