L'ILIADE

L'ILIADE

AUTORE

OMERO

OMERO

r

Omero fu un poeta greco la cui figura è avvolta nella leggenda. Alcuni ritenevano fosse figlio di una ninfa, altri lo consideravano discendente di Orfeo, mentre altri lo descrivono come un cantore epico cieco che vaga da una città all'altra. Probabilmente visse nel IX-VIII secolo a.C..Forse nacque a Smirne anche se altre cinque città si contendono l’onore della sua nascita: Chio, Colofone, Atene, Rodi e Argo.E' considerato autore dell'Iliade e dell'Odissea, due dei più grandi poemi della letteratura greca.

Invoca la Musa ispiratrice, Calliope,  affinchè lo aiuti a comporre.

Invoca la Musa ispiratrice, Calliope, affinchè lo aiuti a comporre.

POEMA EPICO CLASSICO

Diviso in 24 libri o canti

Diviso in 24 libri o canti

Formato da 15.696 versi

ORIGINE DEL TERMINE

Significa : " epopea di Ilio", ossia poema che canta le imprese compiute a Ilio: città nota con il nome di Troia, situata nel

Significa : " epopea di Ilio", ossia poema che canta le imprese compiute a Ilio: città nota con il nome di Troia, situata nella Troade, una regione dell'Asia Minore.

NARRA

Gli ultimi 51 giorni alla fine del nono anno di combattimento tra:

a

Greci (Achei)

Troiani

CAUSA

Dal rapimento di Elena, moglie di Menelao, da parte di Paride.

r

Paride si recò a Sparta, riuscì a sedurre Elena e a portarla con sè a Troia. Menelao non rimase a guardare e per vendicare l'affronto subito e riprendersi Elena, chiese aiuto al fratello Agamennone, potente re di Micene. Costui prontamente chiamò a raccolta i principi di tutta l'Ellade per una spedizione punitiva contro Troia.

TEMI RICORRENTI

L'onore, il potere, la giustizia, l'amicizia, l'amore, il vincolo coniugale, il dolore, la relazione con gli dèi.

LEGGENDA

A scatenare l'ultima guerra di Ilio non fu una donna di nome Elena, moglie del re di Sparta, Menelao, e rapita dal troiano Paride.

REALTA'

La caduta di Troia, per esempio, è Storia: accadde nella tarda età del bronzo (1300-1200 a.C.), quando il sistema politico ed economico nel Mediterraneo si stava trasformando. Molte città ricche, come Troia, Micene e Tirinto, furono distrutte e abbandonate.

TRAMA

SI NARRA

La pestilenza

L'Ira di Achille

Intorno a questo tema centrale si snodano numerose vicende che esaltano il coraggio eroico dei guerrieri.

Scatenata, inizialmente, da un litigio con il comandante Agamennone, e poi riaccesa dalla morte in battaglia di Patroclo, inseparabile amico dell'eroe acheo.

Ettore e Patroclo

Il ritorno di Achille

La vendetta di Achille

I funerali di Ettore

Ultima scena dell'Iliade.

PROTAGONISTI

GRECI

ACHILLE

PATROCLO

ELENA

AGAMENNONE

ULISSE

TROIANI

ETTORE

PARIDE

PRIAMO

ANDROMACA

ENEA

I PERSONAGGI, NON SONO SOLTANTO GUERRIERI IN CAMPO, MA ANCHE SACERDOTI, INDOVINI, DONNE E VECCHI TROIANI ESCLUSI DALLE ARMI, SCHIAVE, I SERVI DI CASA.

L'ILIADE DI OMERO