Linea Del Tempo Sistemi e Reti

Sistema deterministico

In un sistema deterministico le funzioni di stato e uscita permettono di determinare con precisione

e univocamente il valore dello stato e delle uscite (ad esempio il sistema distributore di bibite).

Sisitema Stocastico

Un sistema si dice stocastico o probabilistico quando almeno una delle funzioni di transizione o
trasformazione è regolata da legami di natura probabilistica (funzione di probabilità distribuita tra i
valori possibili).

In questo caso non è possibile prevedere il comportamento del sistema in modo
inequivocabile, poichè esso ha comportamenti diversi anche se sottoposto alle medesime
sollecitazioni (ad es. il lancio di un dado).

Architettura dei Calcolatori

In informatica ed elettronica l'architettura dei calcolatori, o più in generale dei sistemi elettronici digitali, è la maniera in cui sono collegati tra loro i componenti hardware elementari di un sistema di elaborazione.

Assembly

Il linguaggio assembly (o linguaggio assemblatore o semplicemente assembly) è un linguaggio di programmazione molto simile al linguaggio macchina, pur essendo differente rispetto a quest'ultimo. Erroneamente viene spesso chiamato "assembler", ma quest'ultimo termine identifica solo il programma "assemblatore" che converte il linguaggio assembly in linguaggio macchina.

Arduino

Arduino è una piattaforma hardware composta da una serie di schede elettroniche dotate di un microcontrollore. È stata ideata e sviluppata in data 2003 da alcuni membri dell'Interaction Design Institute di Ivrea come strumento per la prototipazione rapida e per scopi hobbistici, didattici e professionali.

Il nome della scheda deriva da quello del bar di Ivrea frequentato dai fondatori del progetto, nome che richiama a sua volta quello di Arduino d'Ivrea, Re d'Italia nel 1002

Raspberry

Il Raspberry Pi è un single-board computer sviluppato nel Regno Unito dalla Raspberry Pi Foundation. La presentazione al pubblico è avvenuta il 29 febbraio 2012.

La scheda è stata progettata per ospitare sistemi operativi basati sul kernel Linux o RISC OS[3][4]. È assemblata fisicamente in Galles, nel Sony UK Technology Centre. Venne concepito anche un sistema operativo appositamente dedicato, chiamato Raspbian.

Reti e protocolli

Un protocollo di rete, in telecomunicazioni, si intende un particolare tipo di protocollo di comunicazione preposto al funzionamento di una rete informatica ovvero la definizione formale a priori delle modalità di interazione che due o più apparecchiature elettroniche collegate tra loro devono rispettare per operare particolari funzionalità di elaborazione necessarie all'espletamento di un certo servizio di rete.

In termini equivalenti si tratta dunque della descrizione a livello logico del processo di comunicazione (meccanismi, regole o schema di comunicazione) tra terminali e apparati preposto al funzionamento efficace della comunicazione in rete. Queste apparecchiature possono essere host, computer client, smartphone, personal digital assistant (PDA), monitor, stampanti, sensori.

Modello ISO/OSI

Il modello OSI (acronimo di Open Systems Interconnection, conosciuto anche come modello ISO/OSI), in telecomunicazioni e informatica, è uno standard per le funzioni di comunicazione delle telecomunicazioni o di sistemi informatici stabilito nel 1984 dall'International Organization for Standardization (ISO),

il principale ente di standardizzazione internazionale. Esso stabilisce per l'architettura logica di rete una struttura a strati composta da una pila di protocolli di comunicazione di rete suddivisa in 7 livelli, i quali insieme eseguono tutte le funzionalità della rete, seguendo un modello logico-gerarchico.