SUONO
Caratteristiche Fisiche
Le caratteristiche fisiche servono a descrivere il fenomeno di propagazione del suono.
Caratteristiche Psicofisiche
Le caratteristiche psicofisiche servono ad elaborare i segnali acustici provenienti dall'apparato uditivo.
ACUSTICA
L'acustica è la scienza che studia il fenomeno del suono e le sue cause.
Frequenza
La frequenza si misura in Hertz (Hz).L'orecchio umano può sentire un suono compreso tra 20 Hz e 20.000 Hz.Se un suono è sotto i 20 Hz vuol dire che è infrasuono.Se un suono è sopra i 20.000 Hz vuol dire che è un ultrasuono.
Lunghezza d'onda
La lunghezza d'onda è la distanza percorsa da una vibrazione durante un periodo.
Periodo
Il periodo è il tempo necessario per permettere alla particella del suono un oscillazione completa.
Altezza
L'altezza percepita dei suoni dipende dalla frequenza.Più aumenta il numero delle oscillazioni più il suono sarà acuto.
Volume
Intensità
L'intensità (W/m2 )è la quantità di energia sonora trasportata dall'onda.Più essa è alta, maggiore sarà alta la quantità di suono percepita.
Db
Per calcolare l'intensità (ma anche altri fattori come l'intensità sonora), possono essere utilizzati anche i decibel (logaritmo): un sistema più conveniente per calcolare grossi dati che possono coinvolgere il suono.
Soglia d'udibilità
La soglia di udibilità è la pressione necessaria per permettere alle varie frequenze di essere udibili. Tuttavia se si supera la soglia di una determinata curva, si inizia a provare dolore
Ampiezza
L'ampiezza è la misura massima dell'allontanamento dalla posizione di equilibrio.Ampiezza istantanea: Valore della pressione rivelato in qualsiasi punto dell'onda.Ampiezza di picco: Variazione della pressione massima rispetto alla posizione di equilibrio.Ampiezza efficace (RMS = VALORE QUADRATICO MEDIO) : misura l'ampiezza come viene percepita dall'orecchio umano.