cyberbullismo

cyberbullismo

LA NUOVA  LEGGE PER LA PREVENZIONE ED IL CONTRASTO DEL BULLISMO E DEL CYBERBULLISMO

LA NUOVA LEGGE PER LA PREVENZIONE ED IL CONTRASTO DEL BULLISMO E DEL CYBERBULLISMO

Il 18 giugno 2017 è entrata in vigore la legge che si occupa del fenomeno del cyberbullismo, ovvero la Legge 29 maggio 2017, n. 71

il 30 maggio 2024 è entrata in vigore la nuova legge contro il cyberbullismo , ovvero la legge 70/24

Se chi commette reato ha un’età inferiore ai 14 anni, a risponderne saranno i genitori.
Se però chi adotta questi comportamenti supera i 14 anni di età, è bene sapere che con l’avvento della nuova legge bullismo e cyberbullismo diventano veri e propri reati a sé stanti, punibili penalmente con pena detentiva (da 1 a 7 anni) per chiunque minaccia o molesta un’altra persona di qualunque sesso e razza, con condotte reiterate e mediante violenza, atti ingiuriosi, denigratori e diffamatori nei suoi confronti. Ma non finisce qui: se questi atti avvengono per mezzo di una o più persone con testimoni al seguito, la legge punisce con la reclusione anche chi è testimone di tali atti e non interviene o denuncia (con detenzione dai 6 mesi ai 3 anni).

GLI STRUMENTI PER COMBATTERE                       IL CYBERBULLISMO

GLI STRUMENTI PER COMBATTERE IL CYBERBULLISMO

L’intervento deve essere immediato. Esistono azioni pratiche per contrastare il fenomeno, che si traducono in una segnalazione a :

dirigente scolastico e professori

polizia postale

famiglia

DIVERSI TIPI DI CYBERBULLISMO

DIVERSI TIPI DI CYBERBULLISMO

Flamming (conflitti verbali)

r

Consiste nell’insulto pubblico, espresso all’interno di social network, forum, blog e simili. L’autore di questo attacco non solo vuole sminuire la vittima ma vuole far si che il pubblico del web assista all’insulto. Vuole danneggiare l'immagine della vittima attraverso messaggi online di vario genere. 

Harassment (molestie)

r

Dall’inglese “molestia”, consiste in messaggi scortesi, offensivi, insultanti, disturbanti, che vengono inviati ripetutamente nel tempo, attraverso E-mail, SMS, MMS, telefonate sgradite o talvolta mute.A differenza di quanto accade nel flamming, sono qui riconoscibili le proprietà della persistenza.

Denigration (fake news)

r

L’obiettivo del cyberbullo è, in questo caso, quello di danneggiare la reputazione o le amicizie di un coetaneo, diffondendo on line pettegolezzi e/o altro materiale offensivo.

Cyberstalking (terrorizzare le vittime)

r

Consiste in molestie particolarmente insistenti ed intimidatorie ,la vittima comincia a temere per la propria sicurezza fisica. E’ facile riscontrare il cyberstalking nell’ambito di relazioni fortemente conflittuali con i coetanei o nel caso di rapporti sentimentali interrotti.In questo caso, il cyberbullo, oltre a minacciare la vittima di aggressioni fisiche può diffondere materiale riservato in suo possesso (fotografie sessualmente esplicite, videoclip intimi, manoscritti personali) nella rete.

Impersonation (furto di identità)

r

Violazione dell’account di qualcuno (perché ha ottenuto consensualmente la password o perché è riuscito, con appositi programmi, ad individuarla) può farsi passare per questa persona e inviare messaggi (E-mail) con l’obiettivo di dare una cattiva immagine della stessa, crearle problemi o metterla in pericolo, danneggiarne la reputazione o le amicizie.

Tricy o Outing (diffusione informazioni carpite)

r

Comportamento che consiste nel pubblicare o condividere con terze persone le informazioni confidate dalla vittima in seguito a un periodo di amicizia in cui si è instaurato un rapporto di fiducia.

Exclusion (escludere da un gruppo)

r

Consiste nell'esclusione intenzionale di un coetaneo da un gruppo online (“lista di amici”), da una chat, da un game interattivo o da altri ambienti protetti da password

Università degli Studi Mediterranea TECNOOGIE APPLICATE ALLA DIDATTICA                           Prof. Massimiliano Lo Iacono

Università degli Studi Mediterranea TECNOOGIE APPLICATE ALLA DIDATTICA Prof. Massimiliano Lo Iacono

CITTADINANZA DIGITALE

CITTADINANZA DIGITALE

La cittadinanza digitale è quell’insieme di diritti e doveri che ha lo scopo di semplificare il rapporto tra cittadini, imprese e pubblica amministrazione tramite le tecnologie digitali. Fanno parte della cittadinanza digitale anche i concetti di identità, domicilio e firma digitale.

Educare alla cittadinanza digitale significa consentire ai cittadini di esercitare la propria cittadinanza usando in modo consapevole gli strumenti tecnologici, in base ai bisogni individuali. Ciò significa anche sapersi proteggere da plagi e truffe sulla rete e sui media, rispettare le norme specifiche, quali il rispetto della privacy, del diritto d’autore e simili.

CHE COS'E' IL CYBERBULLISMO?

CHE COS'E' IL CYBERBULLISMO?

Il cyberbullismo è l'atto aggressivo ed intenzionale, condotto da un individuo o da un gruppo di individui, usando varie forme di contatto elettronico, ripetuto nel tempo, contro una vittima che ha difficoltà a difendersi.

Video cyberbullismo

IL CYBERBULLISMO SI DIVIDE IN :

IL CYBERBULLISMO SI DIVIDE IN :

e-bullying diretto che consiste nell'uso di Internet per inviare messaggi minacciosi alla vittima

e-bullying indiretto che consiste nel diffondere messaggi dannosi o calunnie sul conto della vittima che ledono la sua reputazione e la sua moralità