Il nostro pianeta sta affrontando una crisi ambientale significativa causata dall'inquinamento dell'aria, dell'acqua e del suolo. L'inquinamento atmosferico deriva principalmente dalle emissioni di gas e polveri sottili provenienti dalle attività industriali, dagli impianti energetici, dai sistemi di riscaldamento e dal traffico veicolare.
Principio di precauzione: bisogna agire per prevenire il riscaldamento globale: conferenza di Rio de Janeiro 1992; 1997 protocollo di Kyoto; 2012 l'accordo di Doha; 2015 Conferenza di Parigi (agenda 2030); Roma 2021; conferenza di Glasgow 2021.
TABELLA CLASSE; Uso spinto delle energie rinnovabili; Le fonti di energia rinnovabile sono quelle fonti energetiche non soggette a esaurimento perché naturalmente reintegrate in una scala temporale umana tramite processi fisici, come avviene per la luce solare, il vento, il ciclo dell'acqua, le maree, le onde e il calore geotermico o chimici, come avviene per la biomassa.
AGENDA 2030:’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile è un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU. Essa ingloba 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile.
COSA LO PROVOCA
Aumento emissione co2; Aumento efetto serra
COSA PROVOCA
CONSEGUENZE: Scioglimento dei ghiacciai; Estinzione specie animali ; Innalzamento livello del mare; eventi climatici estremi più frequenti; innalzamento della temperatura del pianeta; incendi; inaridimento alcune zone del pianeta.
INQUINAMENTO AMBIENTALE
DIVERSE TIPOLOGIE:ARIA,ACQUA,SUOLO
SUOLO: Rifiuti urbani ed industriali; scorie radioattive; pesticidi, materiale edilizio; costruzione di strade intesa come danno ambientale, Con inquinamento del suolo si indica l'alterazione dell'equilibrio chimico-fisico e biologico del suolo, nonché la predisposizione all'erosione, agli smottamenti e l'ingresso di sostanze dannose nella catena alimentare dell'uomo fino all'uomo.
ARIA: co2 inserisco; incendi, L'inquinamento atmosferico è causato dalla diffusione nell'atmosfera di gas e polveri sottilissime. Le principali fonti di inquinamento aria sono le attività industriali, gli impianti per la produzione di energia, gli impianti di riscaldamento e il traffico che sono tutte attività dell'uomo.
ACQUA: Plastica,; rifiuti, petrolio; pesticidi; scorie radioattive, L'inquinamento idrico è legato agli ecosistemi che hanno come elemento principale l'acqua ed è causato da molteplici fattori, tra cui gli scarichi non trattati delle attività industriali, agricole o civili che arrivano nei fiumi, nei laghi e nei mari.