Kategóriák: Minden - industria - servizi - geografia - agricoltura

a Elisabetta Zora 2 éve

195

Il Regno Unito

Il Regno Unito ha un'economia diversificata e avanzata. Il settore secondario è particolarmente forte, con industrie meccaniche, chimiche e tessili di prim'ordine. Nel terziario, il paese eccelle nei servizi finanziari, con numerose banche e compagnie assicurative di rilievo, e la Borsa di Londra è una delle più prestigiose a livello globale.

Il Regno Unito

Il Regno Unito

Politica

IL Regno Unito è una monarchia parlamentare. Ciò significa la regina è il capo dello Stato e governa il paese insieme al Primo Ministro del Parlamento. Il Parlamento è costituito dalla Camera dei Lord e dalla Camera dei Comuni.
La regina del Regno Unito si chiama Elisabetta II e il suo è il regno più lungo della storia inglese, ben 70 anni.

Economia

SETTORE TERZIARIO
Sono molte le aziende che offrono servizi (in particolare banche e assicurazioni), attività che fanno parte del settore terziario dell'economia.

La Borsa di Londra, che si trova nel quartiere City, è tra le più importanti al mondo.

SETTORE SECONDARIO
L'industria inglese è tra le più avanzate al mondo, specialmente per quanto riguarda l'industria meccanica, chimica e tessile.
SETTORE PRIMARIO
L'agricoltura, che insieme alla pesca fa parte del settore primario dell'economia, è un settore molto produttivo grazie all'uso di macchinari e tecniche moderne. Nel Regno Unito si coltivano principalmente: frutta, ortaggi, cereali, patate, barbabietole da zucchero e luppolo (necessario per produrre la birra). La pesca è diffusa nel Mare del Nord, dove il Regno unito estrae anche petrolio e gas naturale.

Geografia

Si trova nell'Oceano Atlantico ed è separata dall'Europa dal Canale della Manica. È bagnato dal Mare del Nord, dal Mare Celtico e dal Mare d'Irlanda. Il clima è atlantico, con temperature miti in estate e rigide d'inverno. Comprende la Gran Bretagna (a sua volta suddivisa in: Galles, Scozia e Inghilterra), e l'Irlanda del nord. La capitale del Regno Unito è Londra, che conta 9 milioni di abitanti.
L'Irlanda del Sud, la cui capitale è Dublino, fa parte invece dell'Unione Europea e utilizza l'Euro. La Gran Bretagna utilizza invece la sterlina.