
LA DIVINA COMMEDIA

INFERNO
Cresto da Dio dopo la ribellione di Lucifero. L'Inferno durera
eternamente perchè è luogo di condanna definitiva, riservata a
coloro che peccarono senza
mai pentirsi.
L'Inferno è suddiviso in tre zone:
Antinferono
Alto Inferno
Basso Inferno
Dopo aver superato l'Antinferno dove sono puniti gli ignavi, e il Limbo (1° cerchio), dove si trovano le anime dei non battezzati e dei pagani virtuosi, si entra nell'inferno vero e proprio. Nell'Alto Inferno sono puniti gli incontinenti, nel Basso Inferno i violenti. Nel nono cerchio sono puniti i traditori. Nel punto più basso si trova Lucifero.

PURGATORIO
Il Purgatorio non ha sempre fatto parte dell’immaginario e della teologia della cristianità. Il Purgatorio fu riconosciuto come argomento di fede solo nel Concilio di Lione del 1274.
Il Purgatorio dantesco è diviso in : Antipurgatorio Purgatorio Paradiso terrestre.
La struttura del Purgatorio segue la classificazione tomistica dei vizi dell'amore mal diretto, e non fa più riferimento a singole colpe

PARADISO
Il Paradiso dantesco è costituito da 9 Cieli concentrici e rotanti attorno alla Terra con un movimento che aumenta di intensità dal primo all’ultimo ( ognuno associato a un corpo celeste e a un livello di beatitudine crescente). Oltre i Cieli c’è l’Empireo, cielo di luce e immobile, sede di Dio e dei Beati, disposti in una Candida Rosa.
PARADISO