a Alessandra Bruno 4 éve
244
Még több ilyen
Le EMOZIONI e i SENTIMENTI sono le reazioni del nostro corpo a quello che succede intorno a noi. Le emozioni e i sentimenti che proviamo sono tanti e diverse sono le parole che usiamo per dare loro un nome: felicità, allegria, paura, terrore, rabbia, amore, noia, ansia, dolore, amicizia, invidia, gelosia...
E' molto importante saper riconoscere le nostre emozione, sapere come affrontarle e come comportarci per non averne paura. Questo ci consente di relazionarci al meglio con le persone e il mondo che ci circonda.
La vergogna è il sentimento che proviamo quando qualcosa ci mette in difficoltà. La proviamo quando dobbiamo rivolgerci ad una persona importante o se ci capita di inciampare per strada, quando gli insegnanti ci richiamano o quando dobbiamo parlare di fronte a tante persone.
La felicità è il sentimento che si prova quando si realizza tutto ciò che desideriamo. Siamo felici quando sentiamo l'affetto della famiglia e degli amici, quando riceviamo un regalo, quando incontriamo una persona con cui stiamo bene.
La noia è il sentimento che proviamo quando non sappiamo cosa fare o quando facciamo qualcosa che non ci diverte.
L’amicizia ci fa essere felici e ci fa stare bene. Avere dei buoni amici significa avere qualcuno con cui confidarsi quando abbiamo dei problemi o con cui trascorrere il tempo libero e divertirci.
L'amore è quel forte sentimento che si prova nei confronti di chi si vuole molto bene. Ci sono diversi tipi di amore: quello tra una coppia di fidanzati, tra marito e moglie, ma anche quello che si prova verso i genitori, i nonni o i fratelli e, perché no, quello verso un animale domestico.
Ci sono tantissimi tipi di emozioni, ma quelle più importanti sono CINQUE e sono chiamate EMOZIONI PRIMARIE.
Le emozioni primarie sono:
Ogni emozione ha il suo colore:
La paura è di colore nero
La gioia è di colore giallo
La tristezza è di colore blu
La rabbia è di colore rosso
Il disgusto è di colore verde
Il DISGUSTO è un'emozione molto importante perchè ci aiuta a distinguere ciò che ci piace da ciò che non ci piace come ad esempio il sapore del cibo o i colori.
La RABBIA è l'emozione che provo quando qualcosa non mi piace, qualcosa mi dà fastidio, penso che qualcuno si sia comportato male con me. Provo rabbia quando litigo con mio fratello, quando i miei genitori non comprano ciò che desidero, quando i miei compagni non ascoltano ciò che dico.......
La tristezza è l'emozione che proviamo quando accade qualcosa che ci fa dispiacere o ci fa piangere. La tristezza è il contrario della gioia, quando siamo tristi dobbiamo chiedere aiuto. Anche quando un nostro amico è triste dobbiamo aiutarlo e consolarlo.
La GIOIA è l'emozione più bella. La proviamo quando siamo felici, quando succede qualcosa di bello, quando ridiamo e siamo contenti. E' il contrario della tristezza. Ci fa sentire allegri la compagnia degli amici, una festa, una gita...
La PAURA è una piccola voce che da dentro ci guida a non fare cose che potrebbero farci male e ad evitare dei pericoli.
Bisogna però saperla ascoltare perché a volte questa vocina è talmente forte che può impedirci di fare delle cose belle e vivere esperienze emozionanti.
Si può avere paura del buio, di un animale, di restare soli, dei luoghi che non conosciamo, di fare una brutta figura, di un compito o una verifica....
Emozioni simili alla paura sono il terrore e il panico.