In un laboratorio di produzione video, gli studenti vengono suddivisi in gruppi di 4-5 persone in base alle esigenze specifiche del progetto. Ogni gruppo sceglie un tema e realizza le riprese necessarie per il proprio video, con il supporto e la supervisione del docente.
tutte le fasi del lavoro sono da intendersi supportate da strumenti di interazione quali chat, videochat, forum, email, gigamail,social network, programmi di condivisione video come youtube.
Il Laboratorio è finalizzato alla realizzazione di un video digitale, da realizzare seguendo le diverse fasi di produzione e post-produzione.
Il costruttivismo pone il soggetto che apprende al centro del processo formativo e non basa più l’educazione sulla centralità dell'insegnante.
Le conoscenze sono il prodotto di una costruzione attiva da parte del soggetto e nascono dalla collaborazione sociale e dalla comunicazione interpersonale.
Le tecnologie permettono oggi di rispettare e enfatizzare l'individualità del soggetto che apprende in maniera indipendente ma allo stesso
tempo coinvolgente all'interno di una comunità d'apprendimento ricca di stimoli. L'insegnante diventa colui che facilita i processi d'apprendimento e si può quindi dedicare in modo più proficuo alla personalizzazione delle strategie
didattiche.
Supervisione del docente
Discussione sul prodotto finale da parte di tutti gli allievi
I video dei singoli individui vengono organizzati dal docente che li monta seguendo il filo conduttore deciso nella prima fase di organizzazione
Lavoro personale
Consegna del video personale
Divisione del lavoro nella fase di post-produzione per il montaggio personale del filmato
Lavoro dei singli gruppi
Riprese dei luoghi scelti
Scelta del tema del gruppo
Brain Storming
divisione in gruppi
I gruppi formati da 4/5 elementi si formano in base alle esigenze di realizzazione del lavoro