Etica Generale e Professionale

ETICA GENERALE

MORALE: deriva dal greco vuol dire costume .Indica ciò che può essere ritenuto bene o male in relazione al comportamento da avere, allo stile di vita che si adotta in società

ETICA: deriva dal greco è significa carattere , abitudine , costume. E' l'insieme del valori , norme morale e di costume morali, che le persone adottano e che servono per valutare le azioni.

ETICA PROFESSIONALE E CODICE DEONTOLOGICO

DEONTOLOGIA : è l'insieme dei princìpi eticamente fondati, delle regole di comportamento e dei valori condivisi da un gruppo di professionisti, ai quali ciascuno dovrebbe ispirarsi nel momento in cui esercita la professione.

CODICE DEONTOLOGICO: è l'insieme delle regole di condotta che se rispettate garantiscono il buon funzionamento della professione. Ci sono sanzioni disciplinari se non si rispetta. Sono: avvertimento, censura, radiazione.

PROBLEMI ETICI: sono decisioni difficili dal punto di vista morale

DILEMMI ETICI: si verifica quando l'operatore è consapevole che la sua scelta decisionale, a fronte di due alternative spiacevoli, produrrà un effetto negativo.

PRINCIPI E VALORI DELL'OPERATORE

PRINCIPI GENERALI DELL'ETICA PROFESSIONALE: sono princìpi che generano comportamenti eticamente corretti come: il rispetto, la responsabilità, l'unicità della persona, l'autonomia, la beneficienza e non-maleficienza, giustizia

VALORI COMPORTAMENTTALI: sono convinzioni che portano la singola persona a fare scelte che ritiene importanti che indirizzano le azioni. E sono: l'onestà, la riservatezza e la correttezza.

VALORI GENERALI: sono condivisi da molte persone e possono essere di varie tipologie : universali, socio-culturali, strumentali, intellettuali, politici, aziendali, professionali o lavorative.