Elmer l'elefantino variopinto
Durante il tirocinio ho potuto notare che Michele, ha una particolare predisposizione verso il disegno e in particolar modo verso gli animali, ma anche attratto dalle tecnologie. In collaborazione con il team docenti ho pensato di creare un'attività che coinvolgesse tutta la classe , ma che mirasse ad coinvolgere Michele per favorire l'inclusione e la partecipazione. L'attività si articola in quattro fasi con una verifica finale e la presentazione di un lapbook creato con i disegni dei bambini.
Contenuti
La storia di Elmer
Discussione in classe
Lacori in classe sull'attività
Giochi didattici
Verifica finale
Obiettivi
Stabilire un rapporto sereno con l'ambiente
Sviluppare l'autonomia(avere fiducia in se e nell'altro)
Imparare e rispettare le regole
Finalità
Rispettare e considerera il bambino soggetto attivo , protagonista della propria crescita e non semplice esecutore di sequenze prestabilite
Promuovere relazioni interpersonali basate sul rispetto reciproco.
Prima fase: verrà mostrata in classe oltre la lettura del'insegnante anche un book-creator con le immagini della storia e il racconto
La storia di Elmer
Seconda fase:
Dopo la lettura di elmer verrà predisposta in classe una discussione attraverso:
Braingstoarming
circle-time
cooperative-learning
Terza fase
I nostri lavori
Raccolte della produzione grafico-pittoriche di ciascun bambino
Quarta fase
Attraverso l'osservazione della partecipazione e dell'attenzione del bambino ,l'insegnante valuterà l'efficacia del proprio lavoro attraverso una verifica on-line con la web app Kaooht
A fine attività i bambini verranno premiati con giochi didattici on line tramite la web app wordwall
TFA 2020/21 Corsista Graziella D'Agostino. Prof Lo Iacono M.
Per affrontare la diversità con la classe si è scelto di proporre ai bambini la lettura del testo "Elmer l'elefantino variopinto": un elefantino che si accorge di essere l'unico multicolore in un mondo di elefanti grigi. La lettura di Elmer ha dato lo spunto ad una serie di attività interdisciplinari aiutando i bambini a cogliere la bellezza della diversità come unicità di ciascuno e perciò risorsa da condividere con gli altri. Il percorso ha sostenuto la voglia di conoscere e di sviluppare un atteggiamneto di valorizzazione delle differenze, come fondamento della più complessa capacità di cambiare prospettiva, di mettersi nei panni dell'altro.
Classe coinvolta 1 elementare
11 maschi
6 femmine
Michele è un bambino con sindrome dello spettro Autistico ad alto funziona-mento
Fase di applicazione
Maggio
Discipline coinvolte
Italiano
Arte immagine
Ed Civica in materia di Cittadinanza
Tecnologia
Tempi
2 ore a settimana per due settimane.
Abilità
Interagire in modo costruttivo e con pertinenza con pertinenza in una conversazione, rispettando i turni di parola. Ascoltare la storia cercando di cogliere le informazioni esplicite ed implicite. Formulare domande pertinenti di spiegazione e di approfondimento durante e dopo.
Identificare un problema e trovare una soluzione per trasformarlo in opportunità che rappresentino valore condiviso nella propria comunità scolastica e sociale.
Partecipare a discussioni di gruppo . Identificare le regole del vivere comune, spiegandone la funzione e rispettandole, mettere in atto comportamenti corretti nel gioco, nelle attività ,nell'interazione sociale.
Utilizzare immagini e materiali vari
Prerequisiti
Ascoltare e comprendere la narrazione di storie lette, raccontate o viste.
Comunicare una propria esperienza
Intervenire nelle discussioni rispettando il proprio turno
Competenze
Competenza digitale
Imparare ad imparare
Competenze sociali e civiche