Immobilizzazioni materiali ed immateriali

Cosa sono le immobiizzazioni immateriali

Le immobilizzaizioni immateriali sono costituite da costi che non esauriscono la loro utilità in un solo periodo ma manifestano i benefici economici lungo un arco temporale di più esercizi.

Per la loro valutazione si fa riferimento alla regola generale delle immobilizzazioni in base alla quale si distingue tra:

Il principio contabile nazionale che disciplina i criteri per la rilevazione, classificazione e valutazione delle immobilizzazioni materiali è l’OIC 16.

Valore di iscrizione: Costo di acquisto o di produzione

Secondo i principi contabili internazionali (IAS 38/IFRS) questi beni devono essere testati periodicamente per eventuali perdite di valore (impairment test).

Valore di funzionamento: In funzione del valore residuo

Schema di stato Patrimoniale

Cosa sono le immobilizzazioni materiali?

Le immobilizzazioni materiali sono beni tangibili di uso durevole costituenti parte dell’organizzazione permanente delle società, la cui utilità economica si estende oltre i limiti di un esercizio

Secondo i principi contabili internazionali (IAS 16/IFRS) questi beni devono essere testati periodicamente per eventuali perdite di valore (impairment test).

Il principio contabile nazionale che disciplina le immobilizzazioni immateriali è l’OIC 24.

le immobilizzazioni materiali devono essere contabilizzate al costo di acquisto o di produzione

Costo d’acquisto: è rappresentato dal valore originario delle immobilizzazioni materiali. Il costo effettivamente sostenuto per l’acquisizione del bene.

Il costo di produzione: comprende i costi diretti (materiale e mano d’opera diretta, costi di progettazione, forniture esterne, ecc.) e i costi generali di produzione.