Problemi ambientali

I cambiamenti climatici

I cambiamenti del clima, causato dl'innalzamento della temperatura media del pianeta, è in parte legato all'effetto serra, un fenomeno naturale dell'atmosfera, ce però ha assunto proporzioni fuori dalla norma. Gli effetti sul clima sono ben già visibili a tutti e, provocando la distruzione degli habitat, la modifica dei cicli biologici e la ridistribuzione delle specie, trasformano rapidamente gli ecosistemi.

Lo scioglimento dei ghiacciai

Negli ultimi anni, lo spessore e la superficie dei ghiacci dei poli si sono ridotti di quasi la metà. Poiché il ghiaccio del pianeta continua a sciogliersi, il livello dei mari sale e potrebbero creare devastanti effetti per le città che sorgono sulle coste.

La deforestazione

Gli alberi assorbono una gran quantità di anidride carbonica, però, negli ultimi decenni, la deforestazione del pianeta è dieci volte più rapida della riforestazione. L'inquinamento provocato dalle centrali termiche a carbone, poi, sta decimando le foreste di tutto il mondo perché il carbone bruciando produce dei gas, che una volta librati nell'atmosfera, creano piogge acide, le quali hanno distrutto il 50% delle foreste europee.

L'energia

I consumi di beni prodotti industrialmente e il fabbisogno di energia sono aumentati nel corso dell'ultimo secolo e, oggi, per far fronte alle richieste, si ricorre per circa l'80% allo sfruttamento di fonti non rinnovabili, come il carbon fossile, il gas naturale e il petrolio. Il fatto che alcune risorse siano destinate a esaurirsi e siano anche inquinanti o pericolose ha fatto si che l'uomo abbia cercato ultimamente di pensare alle risorse rinnovabili (energia eolica e solare), cioè alimentate da fonti inesauribili, come il vento o il sole.

I rifiuti

Tutti abbiamo bisogni di cibo vestiti, di un'abitazione eccetera, ma tutti sappiamo che un eccessiva produzione di rifiuti inquina molto. Un parziale rimedio potrebbe venire dalla raccolta differenziata che permette di riciclare i rifiuti e farli diventare preziose "materie prime". Ma la soluzione vera è consumare e sprecare di meno.

La desertificazione

Un terzo delle terre emerse sta subendo un processo di rapida desertificazione. Le conseguenze principali di questo processo sono: la diminuzione della produzione alimentare, della solidità e della fertilità dei terreni, l'aumento delle frane, ma anche emergenze sanitarie come infezioni agli occhi, problemi respiratori e allergie, dovuti alle polveri trasportate dal vento, che non trova più ostacoli.