SPORT E ALIMENTAZIONE

SPORT E ALIMENTAZIONE

Qual è il rapporto tra nutrizione, corretta alimentazione e salute?

Nella storia recente del nostro paese si è passati dalla sottonutrizione di un terzo della popolazione negli anni 30 al sovrappeso, che riguarda oggi quasi il 60% degli italiani, con il 21% di obesi, dati che preoccupano parecchio.

A peggiorare la situazione c’è, poi, la sedentarietà: l’ OMS stima infatti che circa il 41% degli europei non svolge alcun tipo di attività fisica nell’arco della settimana.

Quali sono le regole fondamentali da seguire per una sana alimentazione?

La prima regola è che nessun alimento, eccezion fatta per allergia o intolleranze, dovrebbe essere escluso da una corretta dieta.

Un esempio è la gloriosa “dieta mediterranea”, che deve essere ricca di alimenti, completa e varia

Quali sono i principali MACRONUTRIENTI?

CARBOIDRATI

Per la popolazione media la maggior parte della razione alimentare deve essere costituita dai carboidrati. Questi devono rappresentare il 60% circa dell’intera quota giornaliera dell’energia. I carboidrati costituiscono la principale fonte di energia per i muscoli.

PROTEINE

Le proteine sono indispensabili per tutte le funzioni vitali del nostro organismo; devono rappresentare il 15% delle calorie assunte giornalmente.

GRASSI

I grassi sono nutrienti ad elevato contenuto energetico, e devono rappresentare il 30% dell’energia totale giornaliera.

Distribuzione dei pasti giornalieri

La distribuzione dei pasti deve essere equilibrata e l’energia totale giornaliera dovrebbe essere suddivisa in cinque pasti, di cui tre principali e due spuntini.

Colazione: 20% dell’energia totale giornaliera

Spuntino: 10%

Pranzo: 20%

Spuntino: 10%

Cena: 25-35%

Cosa succede per l’eccesso di peso?

L’eccesso di peso rappresenta un rischio per la salute, soprattutto perché spesso è associato con alcune malattie

Malattie cardiovascolari

Diabete

Ipertensione

Molte malattie croniche

Che ruolo ha l’attività fisica?

L’attività fisica ha un’enorme influenza sul bilancio energetico.

Le persone che fanno un minimo di 30 minuti di esercizio al giorno potrebbero avere maggiori vantaggi dal punto di vista della salute rispetto alle persone sedentarie.

L’attività fisica produce una perdita di peso senza ridurre la massa magra, con calo della percentuale di grasso che comporta una riduzione delle circonferenze.

Che cos’è il bilancio energetico?

Il nostro peso corporeo rappresenta il risultato misurabile del bilancio energetico: ovvero quanta energia entra e quanta ne esce.

L’energia introdotta con gli alimenti è utilizzata dal nostro corpo sia durante il riposo (per mantenere in funzione tessuti e organi, ad esempio cervello, polmoni, cuore, etc.), sia durante l’attività fisica (per far funzionare al meglio i nostri muscoli)

Se si introduce più energia di quanta se ne consuma, l’eccesso viene depositato nel corpo sotto forma di grasso, soprattutto a livello adiposo, con un aumento di peso.

In che modo l’attività fisica può migliorare la qualità della vita?

Avere più energia

Diventare più forti

Perdere grasso corporeo

Respirare più facilmente

Migliorare le nostre capacità motorie

Contenere il rischio di malattie

Diminuire il livello di stress