カテゴリー 全て - educazione - sistema - tradizione

によって Cambiaso Lisa 3年前.

304

Curiosità sul continente Asiatico

In alcune culture asiatiche, lo scambio dei biglietti da visita è un rituale che richiede attenzione e rispetto. Bisogna consegnarli e riceverli con entrambe le mani, e non metterli subito in tasca, ma osservarli per mostrare riguardo verso chi li ha dati.

Curiosità sul continente Asiatico

Curiosità sul continente Asiatico

Conflict is present everywhere in the world around us. We experience conflict on a daily basis, and it can be minor or major.

Conflict in a story is a struggle between opposing forces. Characters must act to confront those forces and there is where conflict is born. If there is nothing to overcome, there is no story. Conflict in a story creates and drives the plot forward.

I tronchi degli alberi tinti di bianco

Tutti gli anni a inizio inverno (circa tra ottobre/novembre) i tronchi degli alberi vengono dipinti di bianco d non è improbabile trovare per strada persone intente a dipingere gli alberi. Lo fanno per tre motivi ben precisi: cercare di eliminare gli insetti, riflettere la luce per diminuire l'effetto negativo prodotto dalle temperature odierne e per far risultare meglio i segnali stradali quando è buio.

Il Mahjong

Il Mahjong è un famoso gioco da tavolo di origine cinese, nel quale ogni giocatore a turno deve eliminare una coppia di tessere da una piramide (la quale viene costruita all'inizio della partita) che devono essere uguali nel simbolo o nel numero. Lo scopo del gioco è di riuscire a eliminare l'ultima coppia di tessere, oppure si può vincere se non ci sono più coppie disponibili. Questo gioco venne inizialmente utilizzato dai venditori agli angoli delle strade, ma si diffuse poi fino alla borghesia occidentale. Un tempo veniva utilizzato anche come rilassamento e come meditazione.

Lo scambio dei biglietti da visita

Un'altra particolare tradizione è quella che va seguita durante lo scambio dei biglietti da visita. Bisogna infatti darli e prenderli sempre con 2 mani utilizzando il pollice e l'indice contemporaneamente. Dopo che lo si ha ricevuti non bisogna metterlo immediatamente in tasca, ma tenerlo un pò in mano e osservarlo per dimostrare rispetto alla persona che ce lo ha consegnato. Questa tradizione per loro è molto importante perchè è una forma di educazione.

I facekini

In molti paesi l'abbronzatura è un simbolo di bellezza e soprattutto di saluto; tutto il contrario avviene in Cina, dove si differenziano per l'abbronzatura i contadini e gli operai che lavorano tutto il giorno sotto il Sole. Come precauzioni per non abbronzarsi le ragazze cinesi al mare indossano ad esempio i facekini, delle sorte di maschere che coprono tutta la testa ad eccezione degli occhi, della bocca e delle narici.

Il numero 8

Per la tradizione cinese il numero 8 è il numero fortunato; questo perché in cinese il termine che indica questo numero è simile alla parola che tradotta in italiano significa "fare un affare"; inoltre se lo si capovolge di 90° si ottiene il simbolo dell'infinito. Circa 10 anni fa il numero di telefono 8888-8888 è stato venduto all'asta per 280.000 dollari.

Il sistema educativo cinese

Non è un mistero che il sistema educativo cinese sia uno dei migliori al mondo, i bambini infatti fin da piccoli devono darsi da fare e obbligatoriamente avere diversi hobby. Anche la scuola li impegna parecchio perchè devono leggere un libro alla settimana e scrivere ogni giorno un diario personale nel quale raccontano le loro giornate.

I draghi

Il drago in Cina è un simbolo davvero molto importante che troviamo dappertutto. Li possiamo trovare per esempio sulle porte delle abitazioni per augurare alla famiglia che vi abita felicità e fortuna. Questo simbolo è presenta anche presente nei nomi di persona, per esempio Long, un nome molto comune in Cina che significa proprio drago.

I matrimoni "fantasma"

Sono matrimoni organizzati dai familiari e dai parenti più stretti del defunto, che si basano su una superstizione che dice che se un uomo muore giovane e non sposato è destinato a rimanere per sempre solo. Nel 1940 il governo cinese ha cercato di eliminare questa tradizione arcaica ma a causa di truffatori che si nascondono dietro alle vendite delle giovani donne morte ciò non è stato possibile. Il corpo di un defunto morto non per malattia può arrivare a costare anche 30.000 euro.