Cap. 14 - Il Risorgimento e l'Unità d'Italia - NAI

1. In Italia si forma una coscienza nazionale

Il Risorgimento indica il processo storico che porterà a riunire i vari Stati regionali in un solo Stato, il Regno d'Italia. Ci sono diversi idee diverse:

1. Giuseppe Mazzini --> per lui l'Italia doveva diventare una repubblica

2. Vincenzo Gioberti e Cesare Balbo --> per loro l'Italia doveva essere una federazione (unione) di Monarchie Costituzionali.

3. Carlo Cattaneo --> per l'Italia doveva essere una federazione (unione) di Repubbliche.

2. I moti del quarantotto e la prima guerra d'indipendenza

Nel 1848 scoppiano una serie di rivolte popolari che permettono al popolo di ricevere delle costituzioni; la più importante è nel Regno di Sardegna in cui Carlo Alberto emana lo Statuto Albertino

A Milano il popolo riesce a scacciare gli austriaci.

Il re Carlo Alberto di Savoia con la Prima Guerra di Indipendenza riesce a scacciare gli Austriaci e formare un Regno dell'Al

Il re Carlo Alberto di Savoia con la Prima Guerra di Indipendenza riesce a scacciare gli Austriaci e formare un Regno dell'Alta Italia , che però dura per poco tempo.

3. Il Regno di Sardegna e Cavour

3. Il Regno di Sardegna e Cavour

Nonostante il fallimento della Prima guerra d'indipendenza, il Regno di Sardegna era l'unico stato che poteva provare a guidare l'unificazione dell'Italia

Il Primo Ministro Camillo Benso conte di Cavour decide di allearsi con Francia e Inghilterra per farsi aiutare a fare l'Italia.

Grazie agli Accordi (segreti) con Napoleone III, Cavour ottiene l'appoggio della Francia per fare la guerra contro l'Austria e creare il Regno dell'Alta Italia.

1859 - Seconda Guerra d'Indipendenza: il Regno di Sardegna, grazie a Camillo Benso di Cavour, riesce a prendere anche la Lombardia.

Si uniscono spontaneamente anche i regni in Toscana, Parma e Modena

5. Verso l'Unità d'Italia

5. Verso l'Unità d'Italia

Nel 1861 Garibaldi organizza una spedizione di volontari, l'impresa dei mille, per liberare la Sicilia dal governo borbonico.
Nel giro di due mesi la Sicilia passa sotto il controllo di Garibaldi, che incontra il re Vittorio Emanuele II a Napoli e dichiara unita l'Italia.