Cosa Resta

r

Cosa resta è un podcast sulla vita di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, pensato per raccontare la vita (e non solo la morte) di due magistrati che hanno cambiato per sempre la storia della lotta alla mafia. Non più una battaglia solitaria di pochi coraggiosi, ma una vera e propria lotta collettiva.

Episodio 1 - Un pallone alla Kalsa

Episodio 1 - Un pallone alla Kalsa

Il primo episodio racconta dell'importanza data alla giustizia dalla famiglia Falcone e di come questa abbia influito sul percorso seguito da Giovanni. Presso il quartiere di Palermo, detto la Kalsa, Falcone e Borsellino crescono insieme e, insieme frequentano lo stesso oratorio

Episodio 2 - Storia di Cosa Nostra

L'episodio va a ritroso nel tempo e racconta della prima forma di estorsione. A metà degli anni '70 vi è una nuova guerra tra mafiosi che vede da una parte la vecchia mafia e dall'altra i Corleonesi che vogliono riscattarsi perché sono stati tagliati fuori dai traffici illeciti.

Episodio 3 - Mi chiamo Buscetta

Buscetta, stanco della strada intrapresa dai capi, va via in Brasile. Lì verrà arrestato ed è in questo momento che ci troviamo di fronte a un momento importane della storia: Buscetta decide di collaborare con la giustizia. Falcone e Borsellino aprono la strada al pentitismo.

Episodio 4 - Il Maxiprocesso

Episodio 4 - Il Maxiprocesso

Dopo le accuse di Buscetta partono i mandati di cattura di 366 mafiosi. Nasce il Maxiprocesso, dopo il quale cambierà tutto, infatti, verrà istituzionalizzata una specializzazione antimafia della magistratura, verranno creati nuovi pool antimafia, verranno protetti i pentiti.

Episodio 7 - Sulle nostre gambe

Cosa resta di Falcone e Borsellino? Restiamo noi che ascoltiamo le loro parole sulla paura e sulla libertà. La speranza siamo noi che nelle nostre personalissime storie possiamo portare avanti quello in cui crediamo.

Episodio 6 - D'Amelio

Episodio 6 - D'Amelio

Dopo la morte di Falcone, Borsellino si mette subito al lavoro ma comincia la Trattativa Stato-Mafia. Ci troviamo in via D'Amelio e una Fiat 126 parcheggiata di fronte alla casa della mamma di Paolo è carica di esplosivo. L'esplosione è sentita in tutta Palermo.

Episodio 5 - Capaci

Episodio 5 - Capaci

Viene attuato contro Falcone quello che oggi definiremmo mobbing. Male lingue affermano che abbia inscenato una farsa, facendo credere che l'esplosivo trovato di fronte la sua casa a mare fosse solo una trovata pubblicitaria: è la macchina del fango. Falcone è in macchina con Francesca Morvillo e la scorta. Qualcuno dalla collina preme il pulsante e tutto esplode.