Il teatro di Pirandello.
Il nibbio : dramma in tre atti.
"La morsa" e "Lumìe di Sicilia"
" Pensaci Giacuminu !"," Liolà", " 'A giarra" ," 'A birritta cu 'i ciancianeddi" ecc...
"Pensaci, Giacomino" ( traduzione di "Pensaci Giacuminu"), " Così è (se vi pare)", il "Piacere dell' onestà" e il "giuoco delle parti".
Tutte queste opere sembrano riprendere i temi e gli ambienti del
Dramma borghese
Dramma pirandelliano
L' intreccio (che diventa inverosimile), i personaggi (che diventano caricaturali), il tono (che diventa grottesco)
criticare le convenzioni della vita borghese
Tema : vita quotidiana, intreccio: lineare e verosimile, personaggi : "a tutto tondo", tono : serio
La diffusione dei valori borghesi fondamentali.
Tali innovazioni inizialmente non furono accolte benevolmente dalla critica che restava colpita dalla forza dirompente di queste opere e che, soprattutto, intuiva una critica verso la borghesia.
Antonio Gramsci paragonò le opere di Pirandello a tante bombe a mano che scoppiano nei cervelli degli spettatori producendo crolli di banalità, rovine di sentimenti e di pensiero.
Il "Piacere dell' onestà"
Angelo Baldovino
"Il giuoco delle parti"
Leone Gala
Entrambi i personaggi si presentano come individui che possono sembrare ridicoli al pubblico ma che, nel profondo dell' animo, sono sofferenti.
nelle opere di Pirandello, il " tragico" e il "comico" sono strettamente collegati poiché dall' uno deriva l' altro e viceversa.
quest' idea riprende direttamente la definizione che Pirandello diede del grottesco ovvero "Una farsa che includa nella medesima rappresentazione della tragedia la parodia e la caricatura di essa, ma non come elementi soprammessi, bensì come proiezione d'ombra del suo stesso corpo, goffe ombre d'ogni gesto tragico".